Connect with us

Hi, what are you looking for?

De Carli racing
De Carli racingDe Carli racing

News

MXGP 4 – Riola Sardo (Sardegna)

Il Gran Premio di Sardegna, quarta prova del Campionato Mondiale Motocross MXGP si è disputato con buone condizioni meteo sul tracciato ‘Le Dune’ di Riola Sardo in provincia di Oristano, caratterizzato da fondo sabbioso.
Nella categoria MX2 buon inizio dei piloti del team Red Bull KTM Factory Racing – De Carli, che nelle prove libere del sabato hanno segnato con Sacha Coenen il miglior crono, e il quinto con Simon Langenfelder, entrambi in sella alla KTM 250 SX-F. Nelle cronometrate Sacha si conferma il più veloce in pista e Simon segna il sesto tempo. Nella manche di qualifica è Langenfelder protagonista di una prova impeccabile che lo vede in testa dal primo all’ultimo giro, per conquistare la sua prima pole stagionale. Nella stessa gara Sacha Coenen dopo una partenza a ridosso del gruppo dei primi è bravo a risalire fino alla terza posizione.
La domenica nella prima manche è Sacha a comandare la MX2, ma a sei giri dalla bandiera a scacchi incappa in un errore e la sabbia non lo perdona: cade a terra e perde diverse poizioni ma riesce a piazzarsi al quinto posto. Langenfelder che era transitato all’ottavo posto al primo passaggio, è bravo a risalire fino alla top-three, terzo. In gara due Sacha dopo il via transita nelle retrovie ma è fantastico a risalire fino alla quarta posizione finale, segnando il giro record al nono passaggio. Con un terzo ed un sesto posto Langenfelder è quarto di giornata ed in campionato è secondo ad otto punti dal leader, De Wolf. Sacha è quinto sia in classifica di GP che di campionato MX2.
Nella massima categoria (la MXGP) Lucas Coenen col KTM 450 SX-F è migliorato turno dopo turno al sabato: sesto nelle libere, poi secondo nelle cronometrate, nella manche di qualifica scatta a ridosso dei primi ma riesce a rimontare, segnando anche il miglior crono assoluto nell’ultimo giro, e si classifica secondo, vicinissimo al primo (Tim Gajser).
Nella prima manche della domenica Lucas è stato spettacolare, in testa dal via alla bandiera a scacchi, e nonostante una scivolata a tre giri dal termine si prende la sua prima vittoria nella massima categoria. In gara due vuole ripertersi ma incappa in una caduta al via e in rimonta è velocissimo e ad un terzo di manche è nella top-ten quando per un errore finisce ancora a terra ed è costretto a fermarsi. E’ venticinquesimo di manche e settimo di giornata; quarto in campionato MXGP.

Simon Langenfelder: “”Il weekend è stato positivo: bella la vittoria in qualifica sabato, ma in gara uno in partenza ero fuori dalla top ten nella prima manche e sono risalito bene al terzo posto con buona velocità. Nella seconda manche sono rimasto tagliato fuori alla partenza e ho fatto fatica a recuperare anche a causa di un po’ di mal di stomaco. Il sesto posto in gara due non mi ha soddisaftto, ma nel weekend ci sono state molte cose positive e altre su cui andremo lavorare in vista dei prossimi round”.

Simon Langenfelder

Sacha Coenen: “Oggi è andata abbastanza bene. In gara uno sono stato davanti per quasi tutta la prima manche, ho solo commesso un errore su un salto quando ero con Kay (de Wolf, nda). Ero un po’ deluso; al via della seconda manche sono stato colpito dal manubrio di un altro pilota ed ero nelle retrovie. Mi sono detto “dai tutto” e ho guidato bene, arrivando al quarto posto, e alla fine è andata meglio che in Francia.”

Sacha Coenen

Lucas Coenen: “”Mi sentivo bene nelle cronometrate e ho quasi vinto la qualifica, poi è andata alla perfezione la prima manche di domenica. Ho fatto la partenza che volevo e poi ho semplicemente controllato il distacco. Non so cosa sia successo all’inizio della seconda manche: credo che qualcuno mi abbia urtato alla prima curva. Ero ottavo o nono poi mi sono toccato con un altro pilota in un salto e sono caduto. E’ andata così, nel bene e nel male. Spero di avere più fortuna il prossimo weekend”.

Lucas Coenen