Connect with us

Hi, what are you looking for?

De Carli racing
De Carli racingDe Carli racing

News

MXGP 5 – Pietramurata (I)

Secondo Gran Premio consecutivo in Italia, il GP del Trentino, quinta prova del Mondiale Motocross MXGP, si è disputato sullo spettacolare circuito di Pietramurata, a Nord dell’Alto Garda, caratterizzato da fondo medio-duro.
Con buone condizioni meteo, il weekend per il team Red Bull KTM Factory Racing – De Carli è iniziato con le prove libere della MX2 dove Simon Langenfelder (KTM 250 SX-F) ha segnato il secondo miglior tempo, e Sacha Coenen (KTM 250 SX-F) il trediceismo. Langenfelder non ha migliorato nel turno cronometrato (decimo tempo), mentre Sacha Coenen ha confermato il tredicesimo. Nelle libere della MXGP undicesimo tempo per Lucas Coenen (KTM 450 SX-F) , che nel turno cronometrato ha spuntato il sesto miglior tempo.
Nella manche di qualifica MX2 del sabato Langenfelder è scattato bene con i primi e ha concluso la gara al terzo posto; nella stessa manche Sacha Coenen ha sofferto un errore in partenza ed era intorno alla ventesima posizione dopo il via, ed ha rimontato fino all’undicesimo posto.
Nella qualifica MXGP Lucas Coenen non è scattato bene al via e nel primo giro era ventesimo; buona la sua rimonta all’undicesimo posto.
Nella giornata di domenica il meteo è un po’ peggiorato ma le condizioni del tracciato sono comunque rimaste buone, però con fondo più insidioso.
Nella prima manche MX2 partenze non ottimali per Sacha Coenen e Langenfelder, con quest’ultimo che si è toccato con un altro pilota all’uscita del cancelletto di partenza. Entrambi si sono impegnati in rimonta, con Sacha che da oltre la decima posizione è risalito al nono posto, mentre Simon fa un po’ meglio, settimo. Nella

Secondo Gran Premio consecutivo in Italia, il GP del Trentino, quinta prova del Mondiale Motocross MXGP, si è disputato sullo spettacolare circuito di Pietramurata, a Nord dell’Alto Garda, caratterizzato da fondo medio-duro. Con buone condizioni meteo, il weekend per il team Red Bull KTM Factory Racing – De Carli è iniziato con le prove libere della MX2 dove Simon Langenfelder (KTM 250 SX-F) ha segnato il secondo miglior tempo, e Sacha Coenen (KTM 250 SX-F) il tredicesimo. Langenfelder non ha migliorato nel turno cronometrato (decimo tempo), mentre Sacha Coenen ha confermato il tredicesimo. Nelle libere della MXGP undicesimo tempo per Lucas Coenen (KTM 450 SX-F), che nel turno cronometrato ha spuntato il sesto miglior tempo. Nella manche di qualifica MX2 del sabato Langenfelder è scattato bene con i primi e ha concluso la gara al terzo posto; nella stessa manche Sacha Coenen ha fatto un errore in partenza ed era intorno alla ventesima posizione dopo il via, ed ha rimontato fino all’undicesimo posto.
Nella qualifica MXGP Lucas Coenen non è scattato bene al via e nel primo giro era ventesimo; buona la sua rimonta all’undicesimo posto.
Nella giornata di domenica il meteo è un po’ peggiorato ma le condizioni del tracciato sono comunque rimaste buone, però con fondo più insidioso.
Nella prima manche MX2 partenze non ottimali per Sacha Coenen e Langenfelder, con quest’ultimo che si è toccato con un altro pilota all’uscita del cancelletto di partenza. Entrambi si sono impegnati in rimonta, con Sacha che da oltre la decima posizione è risalito al nono posto, mentre Simon fa un po’ meglio, settimo. Nella prima manche MXGP Lucas parte con i primi e tiene bene il quarto posto, poi è bravo a risalire al terzo posto, che tiene bene con ampio margine sul quarto, fino a fine manche.
Spettacolare la partenza della seconda gara MX2, con entrambi i piloti del team capitanato da Davide De Carli in testa al gruppo, fianco a fianco fino a tutto il rettilineo della pit-lane. Sacha è rimasto in prima posizione per due giri, mentre Simon era quarto. Poi Sacha è incappato in una caduta e si è trovato a rimontare da intorno alla decima posizione: Simon ha raggiunto la terza posizione e l’ha tenuta bene fino alla bandiera a scacchi. Sacha ha chiuso al settimo posto, e settimo di GP. In classifica di giornata Simon è quarto (a pari punti col terzo) e in campionato è al secondo posto; Sacha scende al sesto posto ma a soli due punti dal quinto.
Nella seconda manche MXGP Lucas è un po’ esterno alla prima curva ma al primo giro è quarto. Prima di metà manche è terzo ma per un errore scende al sesto posto che tiene fino alla bandiera a scacchi. In classifica di GP è quarto a solo un punto dal podio, e in campionato si conferma al quarto posto.

Langenfelder

Langenfelder, 7° e 3°, quarto assoluto in MX2: “Sabato sono arrivato terzo; la pista era davvero difficile, con molti ‘scalini’ duri e anche tratti morbidi. Non è stato facile. Poi, purtroppo, nella prima manche non sono partito benissimo e ho faticato a sorpassare. Sono riuscito a risalire solo fino al settimo posto. Nella seconda gara sono partito terzo e ho finito terzo… ho sfiorato il podio. Ci siamo… ma ci serve una partenza costante nei primi.”

Sacha Coenen

Sacha Coenen, 9° e 7°, settimo assoluto in MX2: “Non avevo un gran feeling con la pista nelle prove libere, ma le cose sono migliorate man mano che il GP andava avanti. Sono partito davvero male in gara uno! Ma ho fatto molti sorpassi, sono risalito fino all’ottavo posto, ma poi ho commesso un errore verso la fine e ho dovuto accontentarmi del nono posto. Bene l’ holeshot in gara due! Sono stato in testa per cinque giri con un vantaggio di sette secondi, ma poi sono stato sbalzato da un dosso e non ho avuto la forza di tenere l’anteriore. Quindi, non è stato il weekend che mi aspettavo… abbiamo fatto del nostro meglio e avremmo dovuto salire sul podio. Lavoreremo per essere al 100% per la Svizzera.”

Lucas Coenen

Lucas Coenen, 3° e 6°, 4° assoluto in MXGP: “Sabato non mi sentivo molto bene e un problema con il cancelletto nella manche di qualifica mi ha costretto ad un’impegnativa rimonta dall’ultimo all’undicesimo posto. Sapevo di aver bisogno di buone partenze oggi.. Il terzo posto nella prima manche è stato OK,; in gara due ho lottato per il secondo posto ma ho commesso un piccolo errore e ho dovuto rimontare per prendere il sesto posto. Non sono contento… ci rifaremo.”

La sesta prova stagionale arriva già nel prossimo weekend per il GP di Svizzera a Frauenfeld, con turni di prove e manche di qualifica al Sabato e le gare nella giornata di Lunedì.