Il Gran Premio del Belgio, quattordicesima prova del Mondiale MXGP, si è disputato sulla pista di Lommel, uno dei tracciati più impegnativi della stagione per il caratteristico fondo sabbioso. I trentamila spettatori hanno vissuto un week-end storico: il GP sarà ricordato per i podi MX2 e MXGP completati da tutti piloti KTM, un record che nessuna casa motociclistica aveva raggiunto. A contribuire a questo primato, entrambi i piloti del Red Bull KTM Factory Racing, Antonio Cairoli e Glenn Coldenhoff, insieme a Jeffrey Herlings (MXGP), Jorge Prado, Pauls Jonass e Julien Lieber (MX2).
Secondo nella qualifica del sabato alle spalle di Herlings, Cairoli con la KTM 450 SX-F ha potuto scegliere una buona posizione al cancelletto ed è scattato in testa alla corsa. Nel corso del primo giro è stato superato dal compagno di squadra Coldenhoff che ha tenuto la prima posizione per quattro giri, quando è stato poi superato da Herlings.
Cairoli, terzo fino a tre quarti di manche, ha poi sorpassato Coldenhoff ed ha guadagnato la seconda posizione, mantenuta fino alla bandiera a scacchi, anche se per una scivolata era tornato terzo dietro a Glenn, ma solo per un breve tratto del terzultimo giro.
In gara due Cairoli ha subito bissato l’holeshot, ma si è trovato presto a duellare con un Herlings molto veloce, che gli ha tolto la prima posizione nel primo giro. La risposta di Tony è arrivata dopo due tornate, quando a suon di giri record si è riportato al comando della corsa. Herlings, ripreso fiato, è tornato a duellare con molta determinazione e Cairoli ha preferito evitare il confronto, con il rischio di un errore che avrebbe potuto compromettere la sua ottima posizione in classifica. Di fatto, nonostante la vittoria di Herlings che ora è passato in seconda posizione nella classifica provvisoria, Cairoli ha allungato ancora in classifica, ed ora i punti di vantaggio sono 99, con un GP in meno da disputare. Adesso mancano cinque GP alla conclusione del campionato.
Cairoli: “Questa è una giornata incredibile: sei KTM su sei sul podio. Penso non sia mai riuscito a nessuno, e questo fa capire cosa sta facendo KTM in questo sport. Sono veramente felice e ringrazio KTM e la squadra, sono orgoglioso di far parte di questo marchio vincente. Per quanto riguarda la gara sono soddisfatto; nella seconda manche ho provato a vincere, ma Jeffrey è uno dei più veloci su questo terreno e continuare a duellare sarebbe stato pericoloso, soprattutto per me che devo difendere il primo posto in campionato. In questo momento della stagione è giusto cominciare a pensare all’obiettivo finale e guidare senza far pazzie. Di sicuro Jeffrey era più motivato per vincere e gli faccio i complimenti a lui. Ora pensiamo al prossimo GP, in Svizzera. Ci ho vinto l’anno scorso, alla prima edizione, è una pista che mi piace e punto al podio”.
Coldenhoff dopo il terzo posto di gara uno alle spalle di Herligs e Cairoli, in gara due non è partito altrettanto forte ma comunque nel gruppo buono, e in pochi giri ha rimontato diverse posizioni. Quinto già prima di meta manche, l’olandese a tre quarti di gara ha trovato il modo per passare Clement Desalle (Kawasaki) ed ha ottenuto la quarta posizione. Con il terzo ed il quarto posto è salito sul terzo gradino del podio alle spalle di Herlings e Cairoli. si tratta del secondo podio stagionale per Coldenhoff, che si era classificato secondo in Indonesia.
Coldenhoff: “Ci voleva! Ho avuto un buon fine settimana e mi sentivo molto bene fisicamente e motivato. Il sabato è stato piuttosto difficile per la pioggia ma nelle due manche della domenica ho sempre avuto un buon ritmo e non ho commesso errori. Nella seconda manche ho capito che potevo far podio e mi sono impegnato al massimo. col team si sta lavorando molto bene e i risultati stanno arrivando “.
Coldenhoff, che ha completato il podio tutto KTM in terza posizione, è ora salito alla decima posizione nella provvissoria di campionato MXGP.
Claudio De Carli (Red Bull KTM Factory Racing – Team Manager): “In questa giornata storica per noi sento di dover ringraziare i piloti, la squadra, e soprattutto KTM per il risultato straordinario raggiunto. Sono orgoglioso di far parte di questa grande famiglia!”.
Il prossimo GP è in programma per Fraunfeld (Svizzera) , il 13 Agosto.