Lo spettacolare circuito di Frauenfeld, a circa 40 chilometri da Zurigo (Svizzera) ha ospitato la quindicesima prova del Campionato Mondiale Motocross. La pioggia caduta nei giorni precedenti il weekend ha reso più impegnativo il tracciato, comunque perfettamente praticabile e con una cornice di gran pubblico (circa trentamila spettatori). Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F), vincitore l’anno scorso nell’inaugurazione iridata del circuito, ha cominciato benissimo la trasferta elvetica vincendo nettamente la manche di qualifica del sabato, raccogliendo così la sesta pole position stagionale.
La domenica, con sole e temperatura più calda, nella prima manche Cairoli è scattato al via in quinta posizione e nella prima fase di gara è stato piuttosto prudente ma vicino ai primi, tanto che quando a tre quarti di gara, passato in terza posizione, ha visto che era possibile cercare la vittoria, si è messo alla caccia dei due davanti, Tonus (Yamaha) e Anstie (Husqvarna). Con un ultimo giro record, Cairoli è arrivato vicinissimo ai due ma non gli è riuscito il sorpasso prima della bandiera a scacchi e si è classificato terzo.
In gara due l’otto volte Campione del Mondo è scattato benissimo dal cancelletto di partenza ed era nettamente in testa in fondo al rettilineo, ma alla prima curva ha allargato un po’ la traiettoria e si è ritrovato terzo. Nella parte finale del primo giro poi commetteva un errore nel salto prima della pit-lane ma riusciva a non cadere pur perdendo una posizione. La situazione si stabilizzava dunque con Cairoli in quarta piazza alle spalle di Herlings (KTM), Paulin (Husqvarna) e Febvre (Yamaha). Nel resto della manche, con pista piuttosto monotraiettoria, provava l’attacco al terzo ma restava quarto, centrando l’obiettivo del podio, in terza posizione alle spalle di Herlings e Paulin. Per Cairoli si tratta dell’undicesimo podio stagionale, il quinto consecutivo, che gli consente di mantenere un ampio vantaggio su Herlings, ora di 97 punti, con quattro GP al termine del campionato.
Cairoli: “Il Gran Premio è stato positivo per il campionato, ma non sono contentissimo perché avrei voluto vincere. Purtroppo qualche errore nella seconda manche è stato determinante e provare a recuperare nel finale era troppo rischioso, si doveva essere più aggressivi ed invece ora è giusto cominciare a pensare all’obiettivo finale. Il podio è comunque buono perché il titolo è più vicino e dobbiamo continuare con questi risultati. Il prossimo GP è in Svezia, su una pista che mi piace e cercheremo di nuovo il podio “.
Glenn Coldenhoff (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F), dopo l’ottimo quinto posto in qualifica non è riuscito a ripetersi nelle due manche, dove non è stato altrettanto bravo in partenza. Su questo tracciato rimontare era molto difficile e l’olandese in gara uno era buon sesto quando per una scivolata è sceso al quindicesimo posto, e nella seconda manche è stato autore di un’ottima rimonta dal quindicesimo posto al nono.
Coldenhoff: “Il sabato è stato positivo: ho iniziato bene e ho finito quinto. Su questa pista la partenza è fondamentale e nelle due manche della domenica non sono partito come volevo e non so perché. In gara uno stavo andando bene ed ero sesto quando ho fatto un errore e ho perso sei o sette posizioni. In gara due ho dovuto fare una rimonta dalle retrovie e non potevo far meglio del nono posto. Quindi sono piuttosto deluso, sicuramente non felice perché venivamo da un GP fantastico. So che posso tornare lì davanti e già aspetto il prossimo GP “.