Con ottime condizioni meteo il Mondiale Motocross è arrivato in Italia per la quarta prova iridata, sul tracciato ‘Ciclamino’ di Arco di Trento per il GP del Trentino, nello scenario delle montagne delle Dolomiti. Sulla pista caratterizzata da fondo piuttosto duro, nel turno cronometrato Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) ha segnato il quinto miglior tempo, e nella manche di qualifica, dopo aver segnato l’holeshot con la sua KTM 450 SX-F, si è classificato secondo alle spalle di Herlings (KTM).
In gara uno è scattato nel gruppo dei primi ma nel corso del primo giro non ha potuto alzare il ritmo per dei piccoli sassi che, nell’impianto frenante della ruota anteriore, non permettevano il libero ruotare della stessa. Poi il problema si è risolto da solo e Cairoli ha iniziato un’ottima rimonta, nonostante un tracciato con poco traiettorie per i sorpassi, fino alla quarta posizione.
In gara due Cairoli è stato ancora una volta il più veloce al via, ma nel corso del terzo giro è stato superato da Herlings e nonostante il tentativo di riavvicinarlo si è dovuto accontentare della seconda posizione che comunque gli ha permesso di salire sul podio, terzo, per la quarta volta su quattro in questa stagione. Cairoli è così secondo in classifica generale, a dieci punti da Herlings, e con 36 punti di vantaggio sul terzo, Clement Desalle (Kawasaki).
Cairoli: “E’ sempre un risultato positivo salire sul podio, ma oggi davanti al mio pubblico volevo vincere. Jeffrey però è stato molto veloce ed era molto difficile batterlo per velocità e costanza. Nella prima manche purtroppo un problema dovuto a della terra e sassi mi ha rallentato la ruota anteriore ed ho perso qualche posizione, poi la ruota si è sbloccata ed ho fatto una buona rimonta. In gara due ho provato un paio di volte a fare il cambio di ritmo per riprendere Herlings ma lui è stato bravo ed ha meritato la vittoria. Cercherò di rifarmi ad Agueda, prossimo GP “.
Nella categoria MX2 il giovanissimo Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing MX2) dopo aver segnato il secondo miglior tempo nel turno cronometrato ha vinto la gara di qualifica (prima pole stagionale) grazie anche ad una splendida partenza. Ancora le partenze hanno contraddistinto la domenica di Prado, che ha così segnato i tre holeshot su tre, e ha conquistato la vittoria nella gara di apertura. Lo spagnolo dopo aver dominato gran parte della seconda manche, nel finale ha lasciato il primo posto allo statunitense Thomas Covington (Husqvarna), ma si è comunque aggiudicato il primo GP stagionale con un primo ed un secondo posto. Ora è secondo in classifica provvisoria MX2 alle spalle di Pauls Jonass (KTM).
Prado: “È bello vincere qui, come l’anno scorso, e salire in campionato. Su questo terreno ho un ottimo ritmo e sin dal sabato ho fatto bene. Nel finale di gara due è stato bravo Covington a superarmi, poi nel finale non c’era più tempo e per ritornare davanti si doveva rischiare troppo, e il GP era matematicamente mio”.
Il prossimo GP è in programma ad Agueda (Portogallo) nel fine settimana del 15 Aprile.