La seconda metà della stagione 2018 del Mondiale Motocross è iniziata con il Gran Premio di Lombardia, sul tracciato di Ottobiano, in provincia di Pavia, caratterizzato da fondo sabbioso.
La giornata afosa e umida resterà nella storia del team capitanato da Claudio De Carli, con, per la prima volta in un GP iridato, entrambi i piloti sul gradino più alto del podio: Antonio Cairoli nella MXGP e Jorge Prado nella MX2.
Il sabato di Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing MXGP) non era però stato facile, con il nove volte iridato incappato in una caduta nelle prime fasi della manche di qualifica. Praticamente da ultimo, Tony era stato però autore di una manche spettacolare che lo aveva portato fino alla settima posizione. Nelle due gare che contano poi Cairoli ha segnato due partenze perfette con la sua KTM 450 SX-F e in gara uno ha subito dettato i ritmi facendo il vuoto alle sue spalle, fino al traguardo. In gara due una scivolata lo aveva provvisoriamente retrocesso in settima posizione, ma ancora la rimonta, scandita dall’entusiasmo del pubblico tricolore, lo ha riportato alla vittoria. Doppietta e GP vinto, il secondo stagionale. Con i 50 punti guadagnati Cairoli ha ripetuto il suo trionfo, a Ottobiano, del 2017, e si è avvicinato al leader di classifica Jeffrey Herlings, ora distante dodici punti. Herlings ha saltato il Gran Premio a causa di un intervento chirurgico alla clavicola destra in seguito ad un infortunio in allenamento.
Cairoli: “Sono davvero contento del weekend. Purtroppo Jeffrey si è infortunato, ma questo è qualcosa che può accadere a chiunque di noi. Questo fine settimana è stato positivo per il mio campionato perché mi sono riavvicinato a Jeffrey. Era importante avere un buon risultato davanti al mio pubblico di casa e volevo vincere e prendere il bottino pieno. Nella seconda manche ho dovuto rimontare dopo un errore ma alla fine il pubblico mi ha dato una grande spinta ed è stato bello regalargli la vittoria”.
Continua la crescita di Jorge Prado (team Red Bull KTM Factory Racing MX2) in MX2. Lo spagnolo l’anno scorso su questo tracciato in condizioni simili raccolse solo tre punti e quest’anno ha vinto con il secondo posto in gara uno (alle spalle dello statunitense Covington – Husqvarna) e la netta vittoria in gara due.
Con questo successo Prado pareggia i 5 GP vinti da Jonass in stagione e gli si avvicina in classifica provvisoria guadagnandogli sette punti: ora è a nove punti.
In gara uno dopo l’holeshot e il primo terzo di gara in prima posizione, Jorge ha dovuto far strada ad un velocissimo Covington, ma ha tenuto bene la seconda piazza valutando le energie anche in vista della seconda manche, dove ha vinto conducendo la sua KTM 250 SX-F con grande naturalezza e determinazione.
Prado: “È stato un weekend incredibile. Non posso dire che sia stato inaspettato perché ho lavorato così duramente e ho aspettato un anno intero per tornare su questa pista e dimostrare alla gente che si sbagliava. Alla fine della seconda manche ero così felice… Il weekend è stato molto impegnativo dal punto di vista fisico, quindi vincere una gara come questa è molto importante e mi dà la motivazione per continuare ad allenarmi. Queste sono le condizioni più difficili che possiamo trovare e se riusciamo a far bene, allora possiamo essere ottimisti per il futuro “.
Tra due settimane si torna in pista con la prima delle due trasferte indonesiane, quella di Pangkal Pinang.