Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 10 – Città di Mantova

Dopo due giorni di riposo si è tornati sul Tazio Nuvolari di Mantova, tracciato dal fondo sabbioso, per il secondo di tre GP di fila, il decimo stagionale.

g10-20_CairoliSorprendente la prestazione di Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F), che pochi giorni prima in una caduta ha riportato la frattura del naso, e in classifica di giornata non è salito sul podio solo per la discriminante (a lui sfavorevole) del risultato di gara due. Il quarto posto di giornata gli consente comunque di tenere il ritmo in classifica di campionato dove è secondo a cinque punti da Gajser (Honda).
Antonio ha segnato il sesto tempo in qualifica e in gara uno è partito alle spalle di Prado ma ha perso un paio di posizioni nella seconda curva. Ha poi tenuto il quarto posto per tutta la manche, con grande determinazione. Per lui quarto posto anche nella seconda manche, più che positivo considerando la caduta di pochi giorni fa.

Tony Cairoli: “Sinceramente non mi aspettavo di guidare così bene. Il naso non mi fa molto male, ma mi dà problemi di respirazione e, credo anche di equilibrio. Così le due manche di oggi sono positive. Non ho commesso grossi errori e ho tenuto bene il ritmo, e in ottica campionato, in queste condizioni, è un GP positivo”.
g10-20_PradoCol nono tempo nella qualifica cronometrata lo spagnolo Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F) in gara uno ha sfoderato l’ennesimo holeshot ed ha poi tenuto un gran ritmo respingendo benissimo i tentativi di attacco dello svizzero Seewer (Yamaha) e andando a vincere la sua seconda manche stagionale. In gara due il campione del mondo in carica MX2 è partito a ridosso dei primi ed ha tenuto a lungo la quinta posizione quando in una frenata si è fatto spegnere la moto e ha perso un paio di posizioni. Poi da metà manche Jorge ne ha recuperata una ed ha concluso in sesta posizione. Con 40 punti nel carniere di GP, Prado è salito sul secondo gradino del podio (alle spalle del francese Febvre – Kawasaki) e può sorridere per suo quarto podio consecutivo, che conferma una continua crescita di condizione fisica. E’ sempre quarto in campionato, a 35 punti dal leader.

g10-20_Prado2Jorge Prado: “La prima manche è stata perfetta sin dalla partenza, poi ho guidato senza errori e ho vinto la manche. Anche in gara due la partenza era molto buona, ma in uscita di curva ho rischiato di cadere con Febvre. Ero intorno alla nona posizione. Ho spinto forte fino alla bandiera a scacchi e sono contento di come ho guidato. Col sesto posto di manche sono salito sul secondo gradino del podio. Avrei voluto vincere come pochi giorni fa, e ci riproverò domenica”.

Il terzo GP di fila a Mantova (undicesima prova stagionale) è in programma per domenica quattro ottobre.