Il GP di Lommel, quindicesimo e quartultimo GP stagionale del Mondiale Motocross MXGP, si è disputato nella cittadina belga, terzo appuntamento di fila in otto giorni sul tracciato sabbioso, che ha subito diverse modifiche di percorso. Giornata un po’ piovosa e terreno sabbioso, molto impegnativo e insidioso, impregnato della pioggia caduta nella notte.
Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450 SX-F) nelle prove cronometrate ha ottenuto l’ottavo miglior tempo. Nella prima manche è partito nel gruppetto dei primi ed era in terza posizione nel primo passaggio. Cairoli ha mantenuto la posizione fino al traguardo. Anche in gara due Cairoli era partito con i primi ma è incappato in un caduta dopo poche curve nel corso del primo giro ed è ripartito nelle retrovie. Subito in rimonta, a metà manche era intorno alla tredicesima posizione quando è caduto di nuovo. Poi nel finale ha recuperato qualche posizione ed ha chiuso decimo, quinto di giornata.
Cairoli è sempre secondo in classifica di campionato MXGP, a 74 punti dal leader Tim Gajser (Honda).
Tony Cairoli: “Oggi non è stata una giornata positiva. Dopo la buona prima manche purtroppo le due cadute nella seconda manche non hanno aiutato. Inoltre in gara uno mi mancava un po’ di velocità per lottare con i piloti davanti. Quindi, non sono soddisfatto della settimana di Lommel; un solo podio e il distacco in classifica dal primo è aumentato. Dobbiamo riorganizzarci e andare in Italia per correre senza pressione, pensare a guidare al meglio e finire ben questa stagione. Spero che Jorge torni presto in pista”.
Jorge Prado non ha potuto partecipare al GP dopo essere risultato positivo ad un test del COVID-19 ed è in autoisolamento. I test effettuati agli altri componenti del team Red Bull KTM hanno dato risultati negativi.