Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

GP Valkenswaard: doppietta! Cairoli primo e Nagl secondo

Non poteva andar meglio per il team Red Bull Teka KTM MX1, capitanato da Claudio De Carli, nella seconda prova del Campionato Mondiale Motocross disputata sul fondo sabbioso di Valkenswaard, Olanda.

Cairoli ha vinto gara uno, ed ha concluso gara due in seconda posizione, aggiudicandosi il Gran Premio, e Nagl ha vinto gara due, ed avendo ottenuto nella prima manche il terzo posto, è salito sul podio in seconda posizione, accanto a Cairoli.
Il quattro volte campione del mondo siciliano ha stupito tutti con una prestazione fantastica, arrivata oltretutto dopo l’infortunio occorso durante la prima manche del GP di Bulgaria, con distorsione al ginocchio destro e lesione al menisco esterno e al condilo femorale. Antonio ha dimostrato ancora la sua grande forza di carattere e le sue capacità di guida superiori, anche sul difficile fondo sabbioso della pista olandese. Buche profonde e canali, che ad ogni giro rendono estenuante la guida per i lunghi quaranta minuti di ciascuna manche. Per Cairoli si tratta della trentottesima vittoria di GP in carriera.
Altrettanto positiva è stata la giornata del tedesco Max Nagl, all’esordio in questa stagione con la KTM 350SX-F (l’anno scorso ha corso col 450), ed ora anche lui primo in una manche iridata (la seconda di oggi) con l’innovativa moto austriaca.
Ora Nagl è secondo in classifica provvisoria di campionato, a soli cinque punti dal leader Frossard (Yamaha).
Cairoli è in quarta posizione assoluta con un distacco di 13 punti dal primo.
Per Cairoli è stata la quinta vittoria a Valkenswaard in GP iridati e la terza di fila in MX1, tanto che sul podio è stato premiato con un trofeo speciale.
“Sono molto felice perché questa è la terza volta consecutiva che vinco qui in MX1 qui, segno che questo per me è un Gran Premio speciale. Però stavolta ho sofferto molto ed è stata davvero dura. Dopo la prima manche il ginocchio era affaticato e nel finale di gara due ho preferito non forzare per tentare di riavvicinarmi a Max, che tra l’altro aveva un gran passo. Ora c’è una certa pausa prima della trasferta negli USA e spero di recuperare la mia condizione fisica anche se non potrò allenarmi in moto per lasciar risaldare la lesione al ginocchio. L’obiettivo è colmare il gap in campionato, ovviamente!’

Max Nagl : ‘Questo è stato per me un ottimo weekend, ma non sono del tutto soddisfatto della prima manche, dove sono stato troppo attendista e ho perso tempo nei sorpassi. Poi nella seconda manche ho cambiato la mia strategia, e dopo circa 15 minuti sono passato in testa, così sono riuscito a trovare il mio ritmo e le mie migliori traiettorie, e tutto è stato più facile.’

A Valkenswaard è stato inoltre annunciato ufficialmente alla stampa che Antonio Cairoli ha firmato per rimanere con Red Bull Teka KTM Racing, con cui ha già vinto il mondiale MX1 nel 2010, per altri due anni.

MX1 GP 2
1, Tony Cairoli, Italia, KTM 25-22-47 punti
2, Max Nagl, Germania, KTM 20-25 – 45
3, David Philippaerts, Italia, Yamaha 18-20-38
4, Steven Frossard, Francia, Yamaha, 22-16 – 38
5, Rui Goncalves, il Portogallo, Honda, 15-18-33

Classifica dopo due turni
1, Steven Frossard, Francia, 85 punti
2, Max Nagl, Germania, KTM 80
3, Desalle Clement, Francia, 78
4, Tony Cairoli, Italia, KTM 72
5, David Philippaerts, Italia, 63

classifiche complete su motocrossmx1.com