La quarta prova del campionato mondiale Motocross si è disputata sul tracciato di Indaiatuba, in Brasile, a circa 100 Km da San Paolo. Cairoli ha sfiorato il successo dell’anno scorso a Campo Grande, ma con la vittoria nella prima manche e il secondo posto nella seconda, ha ottenuto il secondo posto assoluto, a pari punti con Philippaerts, solo per la discriminante del miglior punteggio in gara due. Nagl è riuscito in due ottime rimonte e si è classificato sesto di giornata. In classifica provvisoria i due piloti del Team Red Bull Teka KTM Factory Racing sono sempre secondo e terzo alle spalle di Desalle.
Trasferta positiva per il quattro volte campione del mondo Antonio Cairoli (Red Bull Teka KTM Factory Racing – KTM SX 350 F) che ha recuperato punti dai piloti che gli stanno davanti in classifica, ed ora è a tredici punti dal primo, Desalle (Suzuki) e a solo due punti dal secondo, il compagno di squadra Nagl. Terzo nella qualifica del sabato a causa di una scivolata, Cairoli ha dominato gara uno con una tattica di gara esemplare e scattando in testa al via. Senza un errore, lasciando dopo metà gara strada a Frossard (Yamaha) per poi riprendere la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi. In gara due Cairoli è ancora scattato con i primi e nel corso del primo giro si è portato in testa alla gara. Poi da metà gara si è ritrovato in bagarre con Desalle e Philippaerts (Yamaha) per conquistare la manche, in una gara molto combattuta e spettacolare. Nel finale la lotta si è ridotta ai due italiani, con Philippaerts davanti ed un ultimo tentativo di Cairoli di raggiungere la vittoria di manche e assoluta. Però Philippaerts riusciva a resistere respingendo l’attacco decisivo proprio nelle ultime curve.
‘Questo non è un tracciato che si addice molto alle mie caratteristiche ma il risultato di questa trasferta è più che positivo, avendo recuperato punti in classifica dai primi. Purtroppo non mi è riuscito il sorpasso nell’ultimo giro di gara due, avrei voluto davvero vincere davanti a questo pubblico fantastico che mi ha incitato continuamente. Forse avrei dovuto provare ad attaccare prima ma questo terreno non mi dava molta fiducia ed ho preferito non rischiare’.
Buon bottino di punti per Maximilian Nagl (Red Bull Teka KTM Factory Racing – KTM SX 350 F) che però, pur dimostrandosi tra i più veloci su questo tracciato, non è riuscito ad ottenere il podio per partenze non ottimali. In gara uno il pilota tedesco è partito decimo e si è classificato quinto dopo un’ottima rimonta; in gara due è partito intorno alla quindicesima posizione ed è riuscito a concludere sesto dopo un’altra entusiasmante rimonta. Con i trentuno punti raccolti ad Indaiatuba Max mantiene la seconda posizione provvisoria in campionato.
Classifica gara – 4a prova
1.Philippaerts (Yamaha)
2.Cairoli (KTM)
3.Desalle (Suzuki)
4.Frossard (Yamaha)
5.Ramon (Suzuki)
6.Nagl (KTM)
Classif.provvisoria di campionato dopo 4 prove
1.Desalle (Suzuki) p. 164
2.Nagl (KTM) p. 153
3.Cairoli (KTM) p. 151