Ancora un podio per Cairoli che ora sale alla seconda posizione in classifica provvisoria a sei punti dal primo.
La quinta prova del Campionato Mondiale Motocross si è disputata sulla pista di Saint Jean d’Angely, circa cento chilometri a Nord di Bordeaux, Francia. Su un tracciato con caratteristiche tradizionali e dal fondo duro, il quattro volte Campione del Mondo Antonio Cairoli (Red Bull Teka KTM Factory Racing) in gara uno ha ottenuto l’holeshot, in sella alla sua KTM SX 350 F, ma nel corso del primo giro è stato superato dal francese Frossard (Yamaha). Nel finale di gara Cairoli ha tentato l’attacco al battistrada, segnando giri record, però nell’ultimo giro ha commesso un errore in entrata di curva ed è scivolato. Ripartito subito, si è classificato secondo. In gara due Cairoli è partito intorno alla decima posizione e nonostante il tracciato non facilitasse i sorpassi, è riuscito a risalire fino al terzo posto ed attaccare nel finale ancora una volta Frossard, che però è riuscito a concludere secondo. Con il secondo e il terzo posto di manche Cairoli è salito sul secondo gradino del podio, alle spalle di Frossard e davanti al belga Desalle, leader provvisorio in campionato MX1.
Cairoli
‘Sono soddisfatto della giornata perchè ho recuperate molti punti in classifica ed ora posso provare, già dal prossimo GP, Agueda, a puntare alla tabella rossa. In gara uno ho provato a vincere e stavo girando più forte del primo, ma quando gli ero alle spalle ho fatto una scivolata ed ho perso la possibilità di superarlo. In gara due non sono partito con i primi ma ho fatto una buona rimonta e a fine gara non ero stanco, segno che la condizione fisica sta migliorando’.
Max Nagl, compagno di squadra di Cairoli nel Red Bull Teka KTM Factory Racing, dopo un’ottima qualifica del sabato (secondo posto), in gara non è riuscito ad esprimersi al meglio, per qualche errore e per una caduta nella seconda manche. Ha comunque raccolto 26 punti con il settimo posto in gara uno e il nono posto di gara due.
Nagl
‘Le partenze sono state buone però non ho impostato bene la prima curva ed ho perso subito diverse posizioni. In gara uno ho impiegato molto a prendere un buon ritmo ed ho concluso settimo. In gara due ho cercato di guidare più aggressivo ma sono caduto nel secondo giro e poi in rimonta, mentre attaccavo Townley, ci siamo toccati e sono caduto ancora.’
Nagl ora è quarto in classifica provvisoria, a pari punti (179) con il terzo.
Prossimo appuntamento domenica 12 Giugno ad Agueda, Portogallo.
MX1 GP 5
1, Steven Frossard, France, Yamaha, 25-22—47
2, Toni Cairoli, Italy, KTM 22-20—42
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 10-25—35
4, Xavier Boog, France, Kawasaki, 18-14—32
5, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda 15-16—31
7, Max Nagl, Germany, KTM 14-12—26
Class. provvisoria MX1 dopo 5 gare
1, Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 199
2, Toni Cairoli, Italy, KTM 193
3, Steven Frossard, France, Yamaha, 179
4, Max Nagl, Germany, KTM, 179
5, David Philippaerts, Italy Yamaha, 161