Ancora un secondo posto, il terzo consecutivo, per Antonio Cairoli nella sesta prova del Campionato Mondiale Motocross disputata sulla pista di Agueda in Portogallo.
In entrambe le manche Cairoli (Red Bull Teka KTM Factory Team – KTM SX 350 F) si è classificato secondo ed ha totalizzato 44 punti. Per il quattro volte campione del mondo, su una psita dove ha già vinto quattro Gran premi, non riesce così il sorpasso al leader di classifica, Clement Desalle (Suzuki), due volte primo (50 punti), che così resta in testa con dodici punti di vantaggio.
Per il campione siciliano sono state decisive le partenze e le prime fasi di gara. Nella prima manche pur con un buon scatto dal cancelletto, Tony nei primi giri ha faticato un po’ a liberarsi dei piloti davanti ed ha dovuto correre in rimonta. In terza posizione alle spalle di Desalle e Frossard (Yamaha) sin dal settimo giro, Cairoli è passato secondo nel finale, a quattro giri dal termine, superando Frossard. Negli ultimi giri ha provato l’attacco al leader Frossard e la bandiera a scacchi li ha visti separati di solo tre decimi di secondo. Tra l’altro proprio in una delle ultime curve ha colpito un paletto di bordo pista con la mano destra, ed ha riportato una forte e dolorosa contusione al pollice.
Partito un po’ meglio nella seconda manche, Cairoli al primo passaggio era quarto e da metà gara ancora all’inseguimento del battistrada Desalle. Ed ancora nel finale, nonostante il fastidio al pollice della mano destra, ha tentato di conquistare la vittoria, attaccando il belga nel penultimo giro, che però ha resistito.
“Questo è uno dei miei tracciati preferiti, ma stavolta il terreno era molto secco e duro ed era facile sbagliare. Ho fatto due ottime gare ed ho cercato la vittoria, magari con due partenze migliori avrei avuto vita facile, ma va bene così’.
Il Gran Premio si è rivelato molto più sfortunato per Max Nagl (Red Bull Teka KTM Factory Team – KTM SX 350 F), che non ha avuto una buona partenza nella prima manche ed ha trovato difficoltà nei sorpassi, concludendo ottavo. La seconda manche sembrava andar meglio, era in sesta posizione al quinto giro, ma è arrivata una brutta caduta dopo un salto in discesa. Nagl è stato costretto al ritiro, con la moto danneggiata. Anche lui ha riportato diverse contusioni ed una distorsione al pollice della mano destra, che necessiterà di controllo diagnostico quanto prima.
Per Nagl tredici i punti raccolti ad Agueda, quarto in classifica provvisoria di campionato.
MX1 GP 6 Agueda
1, Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 25 – 25 – 50
2, Tony Cairoli, Italy, KTM, 22 – 22 – 44
3, Evgeny Bobryshev, Russian, Honda, 18 – 18 – 36
4, Rui Goncalves, Portugal, Honda, 14 – 20 – 34
5, Steven Frossard, France, Yamaha, 20 – 14 – 34
MX1 class. dopo 6 prove
1, Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 249
2, Tony Cairoli, Italy, KTM, 237
3, Steven Frossard, France, Yamaha, 213
4, Max Nagl, Germany, KTM, 192
5, Evgeny Bobryshev, Russian, Honda, 177