Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

Cairoli vince in Spagna. Nagl quinto.

Antonio Cairoli, portacolori del Red Bull Teka KTM Factory Racing team, conquista il suo trentanovesimo successo in carriera nel GP di Spagna, con un secondo ed un primo posto di manche.
Dopo nove anni in cui il Gran Premio di Spagna si è disputato a Bellpuig (Catalogna), quest’anno si è corso su una nuova pista, a La Baneza, circa 300 Km a Nord di Madrid, nella regione di Castilla-Leon. Su un tracciato caratterizzato da terreno duro, Cairoli sulla KTM SX 350 F, dopo essersi aggiudicato la manche di qualifica del sabato, ha ottenuto il secondo successo stagionale di Gran Premio, dopo Valkenswaard, nonostante le sue condizioni fisiche non fossero al meglio, con il pollice della mano destra ancora infiammato, dopo l’urto con un paletto di bordo pista nella prima manche di Agueda, Portogallo. Il suo team, capitanato da Claudio De Carli, gli ha settato alla perfezione la moto, studiando anche una manopola (lato gas-freno anteriore) modificata per alleggerire il disturbo al pollice della mano destra.
Cairoli in entrambe le manche è stato il migliore al via, in testa alla gara dalla prima curva. In gara uno ha subito preso un buon margine sugli inseguitori, poi dopo metà gara ha commesso un piccolo errore ed è stato superato dal francese Frossard (Yamaha). Nel finale Cairoli ha provato a riattaccare Frossard, ma ha concluso alle sue spalle, secondo.
Nella seconda gara invece Cairoli ha gestito meglio il vantaggio nel corso dei quaranta minuti e si è aggiudicato nettamente la manche. I due risultati gli hanno permesso di salire sul gradino più alto del podio, davanti all’italiano Philippaerts (Yamaha) e a Frossard. Ora Cairoli ha praticamente annullato il gap in classifica provvisoria dal leader Desalle (Suzuki): i due sono separati da un solo punto.
Ottima prestazione anche per Maximilian Nagl (KTM SX 350 F – Red Bull Teka KTM Factory Racing) che ha fatto due buone partenze ed ha lottato per le posizioni di vertice. In gara uno ha concluso quarto e nella due si è classificato sesto, ottenendo la quinta posizione assoluta di giornata.

Cairoli
‘La seconda manche è stata perfetta, dopo l’holeshot ho controllato senza problemi ed evitando gli errori. La pista non era affatto facile e il terreno molto duro non è il mio preferito. In gara uno dopo l’ottima partenza avevo preso un buon margine poi Frossard è stato bravo ad attaccarmi ed a sfruttare un mio piccolo errore per passarmi. Non era più veloce di me e nel finale ho cercato di risuperarlo ma non ci sono riuscito. Sono molto contento di questa vittoria ed ora ci sono un paio di settimane dove spero di recuperare al meglio fisicamente’.

Nagl
‘Tutto sommato una giornata positiva, anche se nella seconda manche avrei potuto far meglio, dopo che nella prima ho capito di poter lottare anche per il podio, ma ho avuto un problema su un salto con Barragan che mi ha fatto perdere alcune posizioni e terreno prezioso’.

GP Spagna – MX1
1, Tony Cairoli, Italy, KTM
2, David Philippaerts, Italy, Yamaha
3, Steven Frossard, France, Yamaha
4, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
5, Max Nagl, Germany, KTM

Classifica provvisoria MX1 dopo la settima prova
1, Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 285
2, Tony Cairoli, Italy, KTM, 284
3, Steven Frossard, France, Yamaha, 250
4, Max Nagl, Germany, KTM, 225
5, Evgeny Bobryshev, Russia, 204