L’ottava prova del campionato mondiale motocross MX1 si è disputata sulla storica pista di Uddevalla, nella provincia di Goteborg. Con condizioni meteo ottimali e una pista dal fondo medio-morbido, Antonio Cairoli (Red Bull Teka KTM Factory Racing) ha preso il comando della classifica provvisoria del mondiale MX1, grazie al quinto posto in gara uno ed il secondo posto in gara due.
Con i trentotto punti conquistati Cairoli ora è primo con dieci punti di vantaggio sul pilota belga Desalle (Suzuki) e ventidue punti sul francese Frossard (Yamaha).
Dopo aver vinto nettamente la gara di qualifica del sabato, Cairoli è stato autore di un’ottima partenza in gara uno, secondo alle spalle di Goncalves (Honda), ma alla seconda curva per evitare il contatto col primo ha dovuto tentare la traiettoria interna in un punto viscido, ed è caduto. A terra è stato anche colpito dalle moto di alcuni piloti che arrivavano dietro e non sono riusciti ad evitarlo, e Cairoli è stato costretto a ripartire ultimissimo e dolorante per diversi colpi sulla schiena e sui fianchi. Nonostante tutto nei quaranta minuti di gara è stato capace di una rimonta impressionante, fino alla quinta posizione finale, spinto nei tanti sorpassi dal numeroso pubblico svedese che lo ha incitato ad ogni passaggio. La caduta di gara uno lo ha costretto a correre in non perfette condizioni anche la seconda manche. Autore ancora di una buona partenza con la sua KTM 350 SX-F, Cairoli era terzo al primo giro alle spalle di Frossard e Goncalves, superato quest’ultimo stavolta senza problemi nel secondo giro. Cairoli in seconda posizione ha anche cercato di spingere un po’ per cercare di raggiungere il fuggitivo Frossard, ma il francese ha tenuto un buon ritmo e la situazione è stata valutata più che positivamente dal campione siciliano: obiettivo raggiunto, podio e tabella rossa, di leader del mondiale.
Cairoli:” Sono caduto subito alla seconda curva e da lì la gara si è fatta difficile. Una volta ripartito ho iniziato a tirare per recuperare posizioni e alla fine sono riuscito a finire quinto, ma che fatica. Sorpassare tanti piloti è stata dura e infatti alla fine non avevo più energie. Ho dato tutto per concludere il più avanti possibile e il quinto posto, per come si erano messe le cose è buono. Nella seconda manche sono partito terzo e ci ho messo un po’ a superare Goncalves. Una volta secondo, ho amministrato perché Frossard aveva preso margine e da parte mia non avevo la forza necessaria per andarlo a riprendere dopo avere dato tutto nella prima manche. Ho badato a non fare errori e conquistare punti preziosi per il campionato. L’importante era conquistare la tabella rossa e soprattutto continuare a progredire sul piano della forma fisica. Quindi nel complesso è andata benino e ora mi preparo per il Gp di Germania che si correrà domenica prossima.”
Giornata sfortunata per Maximilian Nagl, compagno di squadra di Cairoli, che dopo l’ottimo secondo posto ieri nella qualifica, proprio alle spalle di Cairoli, non è riuscito a concretizzare ed ottenere un risultato di vertice, sicuramente alla sua portata. Scattato al via della prima manche intorno alla decima posizione, Max ha preso un buon ritmo ed è risalito fino alla terza posizione, intorno metà gara. Poi forzando ancora per raggiungere i primi è incappato in una caduta che gli ha fatto perdere il passo e diverse posizioni. Ha terminato la manche settimo. Anche nella seconda manche è stato vittima di una scivolata mentre stava risalendo il gruppo ed era in lotta per la quinta posizione ed ha concluso decimo. Con i venticinque punti raccolti è decimo in classifica di giornata, mentre nella provvisoria di campionato è quarto con 250 punti
Prossimo GP domenica 10 Luglio a Teutschenthal, Germania.
GP SVEZIA:
1, Steven Frossard, France, Yamaha
2, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda
3, Tony Cairoli, Italy, KTM
4, Ken de Dycker, Belgium, Honda
5, Steve Ramon, Belgium, Suzuki
…10, Max Nagl, Germany, KTM
Classifica campionato dopo otto prove: 1.Cairoli 322 ;2.Desalle 312; 3. Frossard 300; 4. Nagl 250; 5. Bobryshev 244
Classifiche complete su motocrossmx1.com