Arriva nel GP di Lettonia, decima prova del Campionato Mondiale Motocross MX1, la prima ‘doppietta’, doppia vittoria, stagionale, di Antonio Cairoli, che aumenta il suo vantaggio in classifica provvisoria. Max Nagl, suo compagno di squadra nel Red Bull Teka Factory Racing team, è sesto di giornata.
Sulla pista di Kegums, poco distante da Riga, capitale della Lettonia, in un tracciato dal fondo medio-morbido, cioè con tratti di sabbia alternati a tratti più duri, il quattro volte campione del mondo sulla sua KTM 350 SX-F ha dominato il week end di gare, iniziando al sabato con il miglior tempo in prequalifica, poi con la netta vittoria nella manche di qualifica.
Con la pole in mano, Cairoli non ha commesso alcun errore nelle due gare della domenica e si è aggiudicato una doppia vittoria molto importante nella fase calda della stagione, con tre trasferte senza respiro, in tre domeniche, dove il campione siciliano ha prima agguantato la tabella rossa (in Svezia), poi ha nelle altre due gare aumentato il vantaggio sugli avversari che lo seguono in classifica, il belga Desalle (Suzuki) e il francese Frossard (Yamaha).
Senza storia le due gare, con Cairoli sempre in testa, per i venti giri della prima manche e per i venti giri della seconda, controllando gli avversari con un gran ritmo ma evitando rischi inutili. Solo nel finale, ultimo giro, di gara uno per Cairoli a causa di un doppiato che lo ha ostacolato c’è stato qualche momento di preoccupazione, ma in ogni caso è riuscito a respingere l’attacco finale di Frossard. Come in gara uno, anche in gara due Frossard ha concluso secondo, davanti al russo Bobryshev (Honda), e i due sono saliti sul podio con Cairoli. Per Tony si tratta della quarantesima vittoria di GP in carriera.
Cairoli: ‘E’ stato un week-end perfetto, fantastico. Ogni volta che sono entrato in pista ho dimostrato di essere il più veloce, e questo anche perché finalmente sono in buone condizioni fisiche e posso allenarmi secondo i nostri programmi. Ottime anche le partenze, sono davvero soddisfatto ed ora non dobbiamo abbassare la guardia, continuerà il periodo caldo e dobbiamo farci trovare preparati’.
Buona trasferta anche per Maximilian Nagl (KTM 350 SX-F) che in gara uno è partito forte ed ha poi dovuto cedere praticamente al solo Frossard, concludendo la manche in quarta posizione. Purtroppo all’inizio della seconda manche Max è incappato in una caduta da cui è ripartito praticamente ultimo, ma è riuscito in una ottima rimonta risalendo fino alla decima posizione, e segnando ottimi cronometrici.
Nagl: ‘Abbiamo fatto un buon lavoro sulle sospensioni ed ora è aumentato il mio feeling con la moto e sono particolarmente soddisfatto. Ora la velocità c’è, purtroppo la caduta della seconda manche non mi ha permesso di lottare per il podio’.
MX1 – Kegums GP 10
1, Tony Cairoli, Italy, KTM
2, Steven Frossard, France, Yamaha
3, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda
4, Rui Goncalves, Portugal, Honda
5, David Philippaerts, Italy, Yamaha
6, Max Nagl, Germany, KTM
MX1 Class. Provviosoria dopo 10 gare
1, Tony Cairoli, Italy, KTM, 416
2, Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 374
3, Steven Frossard, France, Yamaha, 370
4, Evgeny Bobryshev, Russia, 334
5, Max Nagl, Germany, KTM, 311