Ancora un successo per il quattro volte campione del mondo Antonio Cairoli, splendido protagonista nel tredicesimo appuntamento iridato MX1 (su quindici), disputato sul tracciato di Matterley Basin, poco distante da Winchester, nel Sud dell’Inghilterra.
Il portacolori del team Red Bull Teka Factory Racing KTM si è classificato terzo nella prima manche ed ha vinto la seconda, guadagnando così il gradino più alto del podio, quarantaduesimo GP vinto in carriera e quinto stagionale.
Terzo classificato nella qualifica del sabato, nella prima manche Cairoli al via è scattato in quinta posizione, ma nel corso del primo giro per un errore di traiettoria ha perso altre tre posizioni. La successiva rimonta l’ha portato alla terza posizione finale, alle spalle di Frossard (Yamaha) e Pourcel (Kawasaki), che nella prima parte di gara avevano acquistato un buon vantaggio.
La seconda manche è stata interrotta dopo circa sei giri, per un incidente occorso ai piloti Mackenzie (Kawasaki) e Leok (TM), fortunatamente senza conseguenze. Cairoli si trovava in ottava posizione, in rimonta dopo una partenza non ottimale ed una scivolata avvenuta nel tentativo di sorpasso a Guarneri (Kawasaki).
Così, come da regolamento, la seconda manche è stata fatta disputare nuovamente per intero. In partenza stavolta Cairoli ha portato la sua KTM SX-F 350 in testa a tutti, ed ha continuato a tenere il comando della gara, con margine di sicurezza sugli inseguitori, fino alla bandiera a scacchi. La classifica di giornata lo vede a pari punti con Pourcel (un primo ed un terzo posto di manche), ma primo per la discriminante del miglior risultato in gara due. Con ottandue punti vantaggio a due GP dal termine (100 punti in palio) Cairoli è sempre più vicino a quello che sarebbe il suo quinto titolo mondiale.
Positiva giornata anche per Max Nagl, compagno di squadra di Cairoli nel team Red Bull Teka Factory Racing KTM guidato da Claudio De Carli. Nonostante il tracciato molto duro e bucato, particolarmente difficile per Nagl che ancora soffre di problemi alla schiena, e due partenze non buone, è riuscito a conseguire due quinti posti di manche che lo piazzano in quarta posizione di giornata. Ora in classifica generale Nagl è in quarta posizione ed ha la possibilità di raggiungere il terzo posto.
Tony Cairoli: “E ‘stato un buon weekend per me e sono riuscito a vincere il GP. Questa pista mi piace molto perché è larga e ci sono diverse traiettorie per i sorpassi, è una delle mie preferite. A Gaildorf basterà controllare le gare e finire nei primi dieci per conquistare il titolo, quindi sono molto felice di come stanno andando le cose “.
Max Nagl: ” Oggi ho fatto brutte partenze e ho sempre dovuto rimontare dalle retrovie e non è stato facile. In gara uno sono risalito dal ventesimo al quinto posto. Sono soddisfatto anche di gara due dove nonostante un po’ di stanchezza nel finale sono riuscito a resistere agli attacchi di Campano e ho concluso quinto. Ora ho la possibilità di finire tra i primi tre del campionato e sarebbe veramente bello per me. ”
MX1 GP 13
1, Tony Cairoli, Italia, KTM
2, Christophe Pourcel, Francia, Kawasaki
3, Steven Frossard, Francia, Yamaha
4, Max Nagl, Germania, KTM
5, Brad Anderson, Regno Unito, Honda
MX1 Classifica dopo 13 prove
1, Tony Cairoli, Italia, KTM, 554
2, Steven Frossard, Francia, Yamaha, 472
3, Clement Desalle, Belgio, Suzuki, 461
4, Max Nagl, Germania, KTM, 410
5, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda 387
Classifica costruttori MX1 ‘
1, KTM, 579
2, Yamaha, 517
3, Suzuki, 492