La sessantacinquesima edizione del Motocross delle Nazioni, gara riservata alle squadre nazionali, con tre piloti per squadra, si è disputata sul tracciato di Saint Jean d’Angely, nella regione di Poitou-Charentes in Francia. Stessa pista dove si è disputato il quinto GP stagionale del mondiale motocross, con Cairoli sul podio MX1, secondo.
Dopo l’ottima qualifica del sabato, in lotta con Ryan Dungey (USA) per la vittoria di manche, poi conclusa in seconda posizione, Antonio Cairoli è incappato in una caduta alla prima curva dopo il via di gara uno del Motocross delle Nazioni.
Ripartito ultimo si è impegnato in una forsennata rimonta che però si è conclusa dopo soli due giri (era già ventesimo), per una brutta caduta, nella quale ha riportato una lesione allo scafoide della mano sinistra. In settimana Cairoli si sottoporrà ad ulteriori indagini diagnostiche per valutare l’entità dell’infortunio.
Con il doppio ritiro di Cairoli, due ritiri anche per Alessandro Lupino, un ottavo ed un quinto posto per Davide Guarneri, la squadra azzurra ha concluso in sedicesima posizione. Il successo è andato agli USA, davanti alla Francia e all’Australia.