Connect with us

Hi, what are you looking for?

Magazine

69°EICMA: Cairoli ha presentato ATHENA DICC

MILANO – Una grande platea di giornalisti e addetti ai lavori ha partecipato al padiglione 10 stand G85 del 69°Salone Internazionale del motociclo di Milano alla conferenza stampa di presentazione del sistema ad iniezione diretta ATHENA D.I.C.C. (Direct Injection Combustion Control).
Il progetto, giudicato la rivoluzione del 3° millennio per motori a 2 tempi, è nato da un team di lavoro che comprende l’Ingegner Jan Witteween, coordinatore del progetto ed esperto internazionale di motori, l’Ing. Enrico Nino Ordinario di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente presso l’Università della Basilicata, i tecnici di Athena e Athena Evolution. Ospite d’onore della giornata il 5 volte Campione del mondo Antonio Cairoli, unico motociclista italiano Campione del mondo nel 2011, legato al gruppo vicentino dal 2008, anno della conquista del suo primo titolo del mondo nella classe MX1.

L’asso della KTM, molto rilassato e divertito ha partecipato divertito all’incontro, rispondendo alle domande dei numerosi giornalisti e radiotelevisioni presenti. «Il recupero dall’infortunio al polso sinistro avvenuto a cross delle Nazioni di Saint Jean d’Angely lo scorso 18 settembre sta procedendo al meglio, ha detto. I medici mi hanno ordinato 55 giorni di stop dalla moto, sono riuscito a rimanere tranquillo per 40 -45 giorni , poi qualche giretto con la moto da Enduro me lo sono concesso, niente motocross però. Sono molto contento dell’invito che mi ha fatto Athena per presentare questo nuovo sistema ad iniezione per le 2 tempi. Non ho mai nascosto il mio amore per questo tipo di motore, il 2 tempi è una musica, è l’essenza e la storia della moto e del motocross. A casa mia ho una KTM 150cc a due tempi con la quale mi alleno spesso con grande piacere, è una moto bellissima mi basta dare una sgasata per emozionarmi, tutto un’altro suono. Adesso ci siamo abituati ai quattro tempi che sembrano piccolo trattori, ma il cross a 2 tempi è un’altra cosa, compilmenti dunque ad Athena e a Witteween per il lavoro che hanno fatto». Al microfono di Fabio Momina di Sportitalia, moderator dell’incontro, Cairoli ha dichiarato che: «il mio obiettivo è di eguagliare il record di 10 titoli mondiali di Stefan Everts, ne ho vinti 5 sino ad ora , potevano essere 7 perchè 2 volte il titolo della MX2 mi è sfuggito per infortunii, ma penso di poter aver tempo sufficiente davanti a me per eguagliare il grande belga».

Erardo Ratzenbeck, general manager di Athena ha aggiunto che «Antonio Cairoli rappresenta per noi un punto di riferimento, un Campione che ci ha permesso di crescere nell’immagine e nella qualità dei nostri prodotti e non poteva essure che lui a tenere a battesimo il DICC che a nostro giudizio rappresenta la tecnologia del terzo millennio per il rilancio su vasta scala dei motori a 2 tempi. Si tratta di un brevetto che abbiamo acquisito dal prof. Nino della Università della Basilicata e sviluppato insieme ai nostri tecnici e all’Ing. Jan Witteween. Il sistema è concettualmente semplice, l’iniezione diretta avviene sul cilindro. Può essure applicato a qualunque tipo di motore, anche aeronautico o agricolo, con la semplice sostituzione del cilindro. Ci aspettiamo una grande risposta da questo prodotto non solo nell’ambito motociclistico. In questo momento è un orgoglio per noi essere una multinazionale a capitale interamente italiano che da lavoro a 800 persone».

L’ingegner Jan Witteween ha concluso «come molti sanno i motori a 2 tempi hanno caratterizzato la mia carriera di progettista. Con moto ha 2 tempi ho vinto 23 titoli mondiali tra piloti e costruttori. Iniziammo con Aprilia nell’Enduro nel 1975 all’Isola di Man, poi ho continuato nella velocità fino al 2004. Il DICC che abbiamo sviluppato con gli amici di Athena, introduce nel cilindro tutto e solo il combustibile necessario al funzionamento del motore solo al termine della fase di lavaggio, che così avviene solo con aria e non più con miscela infiammabile, questo provoca minor consumo di carburante, minor comsumo di olio, abbattimento fino al 65% delle emissioni di CO2, aumento della potenza e della curva di erogazione. E’ un sistema veramente valido. Il nostro primo obiettivo ora è di realizzare una joint venture con un Costruttore per diffonderlo su vasta scala, ma è nostra intenzione svilupparlo anche in pista nelle competizioni».

Antonio Cairoli sarà a disposizione del pubblico e degli appassionati per incontrarli e firmare poster e autografi sabato 12 novembre alle ore 12.00 presso lo stand G 85 Athena GET, al padiglione 10. Domenica sera alle 20.00 l’intervista di Veronique Blasi al 5 volte Campione del mondo andrà in onda nel Processo al Gran Premio di Odeon Tv.