Maximilian Nagl, pilota ufficiale del RED BULL TEKA KTM FACTORY RACING team MX1, nella seconda metà della stagione 2011 ha coraggiosamente continuato a correre pur con fastidiosi problemi alla schiena, conseguenti ad un infortunio, posticipando un previsto intervento chirurgico mirato a risolvere definitivamente il quadro clinico.
L’intervento è stato così effettuato in Belgio dopo il termine della stagione.
A causa di alcune complicazioni aggiuntive derivanti dall’operazione, Max ora dovrà subire un secondo intervento. Nonostante il disagio derivante dalla complicazione, Max resta ottimista per un esito positivo e non vede l’ora di tornare ad allenarsi con il team ufficiale.
In seguito alla seconda operazione, Max dovrà restare a completo riposo a letto per una settimana ed aspettare ancora un mese prima di riprendere l’attività fisica presso il ‘Red Bull high tech training center’ in Austria, dove lavorerà sotto la guida di esperti di riabilitazione fisico sportiva. Se tutto procederà secondo i piani, il pilota tedesco sarà quindi in grado di iniziare la successiva fase di preparazione agonistica e riprendere gli allenamenti sulla sua nuova KTM.
Claudio De Carli, manager della squadra Red Bull Teka KTM MX1 si è dichiarato impaziente di riavere Max pienamente recuperato per ricompattare il team in vista della fase intensiva della preparazione al mondiale: “Spero di avere Max con noi il più presto possibile e di vederlo in allenamento con la nuova moto. Max è un atleta esemplare, è un professionista con un carattere molto forte e tornerà sicuramente a posto fisicamente in tempi brevi. Sono impaziente di vederlo guidare la nuova KTM 450!”
Max Nagl parteciperà al Campionato Mondiale Motocross classe MX1 insieme al compagno di squadra e campione del mondo Tony Cairoli. Per Max Nagl si prevede che nell’anno prossimo porterà in gara la nuova edizione, 2012, della KTM 450 SX-F ufficiale.