La prima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross si è tenuta sul crossodromo Miravalle di Montevarchi. Con buone condizioni meteo e temperatura accettabile, una leggera pioggia nel corso della gara Elite, su un tracciato tradizionale, dal fondo piuttosto duro, la squadra MX1 del Red Bull Factory Racing Team, con il pilota Antonio Cairoli prosegue positivamente la sua marcia di avvicinamento al Mondiale Motocross.
Il cinque volte campione del mondo nella gara MX1 ha ottenuto l’holeshot ed è stato in lotta per la vittoria fino alla fine di una gara spettacolare. Per neanche un decimo di distacco ha concluso in seconda posizione, dietro al francese Steven Frossard (Yamaha).
Buona anche la prima parte di gara di Cairoli nella manche Elite, dove è stato in lotta per le prime posizioni, finché con la pioggia un problema di visibilità agli occhiali di protezione non lo ha costretto a calare un po’ il ritmo, riuscendo comunque ad ottenere la sesta posizione.
‘Sono arrivato a questo week-end in buone condizioni ed era per noi una pista piuttosto interessante da sfruttare come test su un fondo piuttosto duro. Con la moto dopo i normali setting durante le prove mi sono trovato molto bene, siamo davvero a buon punto, ed anche della mia prestazione sono piuttosto soddisfatto. Nella gara MX1 c’è stata una bella battaglia con Steven e credo il pubblico si sia molto divertito per la mia rimonta nel finale, con l’arrivo al fotofinish. Purtroppo nella seconda gara dopo un buon avvio ho avuto un problema con gli occhiali ed ho preferito evitare rischi inutili. D’altronde anche in questo equipaggiamento si sta sviluppando e testando materiale in vista della stagione iridata, e può capitare qualche inconveniente, da cui fare esperienza’.
Gara MX1
1, Steven Frossard, France, Yamaha
2, Antonio Cairoli, Italy, KTM
3, David Philippaerts, Italy, Yamaha
4, Davide Guarneri, Italy, KTM
5, Anthony Boisserie, France, TM
Gara Elite
1, Steven Frossard, France, Yamaha
2, David Philippaerts, Italy Yamaha
3, Jeffrey Herlings, Netherlands, KTM
4, Jeremy van Horebeek, Belgium, KTM
5, Davide Guarneri, Italy, KTM
6, Antonio Cairoli, Italy, KTM
Nella gara MX2 netta vittoria di Jeffrey Herlings (KTM) davanti a Jeremy van Horebeek (KTM).
La seconda gara degli Internazionali d’Italia è in calendario per domenica prossima (4 Marzo) ad Arco di Trento.