Nonostante alcuni episodi non fortunati Antonio Cairoli non ha fallito il podio nella seconda prova degli Internazionali d’Italia, sul tracciato ‘Ciclamino’ di Arco di Trento.
Terzo classificato nella gara MX1 e terzo classificato nella gara Elite, il cinque volte campione del mondo è attualmente terzo in classifica provvisoria Elite, alle spalle del francese Frossard (Yamaha) e dell’italiano Philippaerts (Yamaha), a due prove dal termine del campionato.
Su una pista dal terreno piuttosto duro, ma in alcuni tratti viscido per una leggera pioggia caduta durante le gare, Cairoli (KTM SX 350 F, team Red Bull KTM Factory Racing), autore del miglior tempo in qualifica, nella gara MX1 è stato autore di una partenza perfetta ed è stato in testa alla gara, con un buon vantaggio sugli inseguitori, per i primi tre giri, fino ad una banale scivolata. Ripartito terzo, Tony ha provato a rimontare sui primi che però ormai avevano guadagnato troppo terreno.
Nella gara Elite Cairoli è uscito molto bene dal cancelletto ed era in testa al gruppo alla fine del rettilineo, ma nella curva a sinistra è entrato troppo in ritardo e si è ritrovato intorno alla sesta posizione. Nei giri successivi dopo aver superato Charlier (Yamaha) e Guarneri (KTM), era in terza posizione all’inseguimento di Frossard e Philippaerts. Intorno a metà gara era ormai alle spalle di Philippaerts quando un sasso gli si è infilato nel disco freno anteriore. L’impianto frenante ha iniziato a perdere efficacia e Cairoli è stato costretto a rinunciare all’inseguimento dei primi, mantenendo comunque la terza posizione finale.
Cairoli: ‘Non conoscevo questa pista e nonostante il fondo duro mi sono trovato bene. C’era tanto pubblico cha ha fatto per me un gran tifo. Purtroppo una scivolata in gara MX1 e un sasso nel freno nella gara Elite non mi hanno permesso di far meglio, ma la giornata è stata comunque positiva’
Prossimo appuntamento agonistico per il team Red Bull KTM Factory Racing MX1, guidato da Claudio De Carli, la terza prova degli Internazionali d’Italia, in programma domenica 4 Marzo a Castiglion del Lago (PG).
Gara MX1
1, Steven Frossard, France, Yamaha
2, David Philippaerts, Italy, Yamaha
3, Tony Cairoli, Italy, KTM
4, Davide Guarneri, Italy, KTM
5, Anthony Boissiere, France, TM
Gara Elite
1, Steven Frossard, France, Yamaha
2, David Philippaerts, Italy, Yamaha
3, Tony Cairoli, Italy, KTM
4, Davide Guarneri, Italy, KTM
5, C. Charlier, France, Yamaha