Cairoli vince la MX1 a Castiglione del Lago, terzo della Elite. Il portacolori del Red Bull KTM Factory Racing Team MX1, Antonio Cairoli, ha messo in mostra un crescente stato di forma, nella terza prova degli Internazionali d’Italia, sulla pista di Castiglione del Lago (PG), vincendo la gara della MX1 e salendo sul podio, terzo della MX3.
Sulla pista umbra dal fondo piuttosto duro, con ottime condizioni meteo, si è rinnovata la sfida tra tre dei protagonisti del mondiale motocross MX1, il cinque volte campione del mondo Antonio Cairoli, in sella alla KTM SX 350 F, il francese Steven Frossard (Yamaha) e l’italiano David Philippaerts (Yamaha). I tre hanno dimostrato una netta superiorità sugli altri piloti in pista e hanno lottato per la vittoria nelle due gare valide per il campionato Internazionali d’Italia, regalando al folto pubblico uno spettacolo agonistico sicuramente piacevole e coinvolgente.
Nella gara MX1 Cairoli è scattato in testa ed ha resistito nei 16 giri di gara agli attacchi prima di Frossard, poi di Philippaerts, mantendo sempre un certo margine di vantaggio, fino alla bandiera a scacchi. Per Tony è stata la prima vittoria di manche negli Internazionali d’Italia in questa stagione, pur avendo sempre corso nelle posizioni di vertice, da protagonista.
Nella gara Elite Tony è scattato bene al via, con i primi, ed è stato dall’inizio in lotta per le prime posizioni. Purtroppo da metà manche i numerosi doppiaggi su piloti più lenti hanno rallentato l’inseguimento ai fuggitivi Frossard e Philippaerts, e comunque Cairoli è riuscito a terminare la manche terzo, subito in loro scia.
“In gara MX1 è andato tutto bene ed ho potuto tenere il mio ritmo e controllando gli inseguitori. La giornata è stata positiva anche come allenamento, ma mi è dispiaciuto per la gara Elite che a causa di piloti doppiati che non lasciavano strada si è rovinato il finale di gara che certo sarebbe stato molto spettacolare, perché io e Steven e David eravamo molto vicini e sicuramente avremmo lottato fino al traguardo per il successo’,
Gli Internazionali d’Italia riprendono per la quarta ed ultima prova di Gazzane di Preseglie (BS) il 25 Marzo.