Sul tracciato bulgaro di Sevlievo Antonio Cairoli difende la tabella rossa con un positivo terzo posto. DeDycker sempre più a suo agio con la KTM SX 450 F è quarto assoluto.
Cairoli dopo aver ottenuto la vittoria nella manche di qualifica del sabato, su una pista che non è mai stata a lui congeniale, con due buoni risultati ha ottenuto il podio, con la terza posizione assoluta di GP, e mantiene la tabella rossa guadagnando ancora qualche punto sul primo degli inseguitori, ora Gautier Paulin (Kawasaki), a nove punti.
Nella prima manche Tony con la sua KTM 350 SX-F in partenza è arrivato in testa a tutti alla prima curva ed al termine del primo giro era secondo alle spalle di Christophe Pourcel (Kawasaki). Nel corso della manche sul terreno duro ha sofferto di indurimento dei muscoli delle braccia ed ha subìto i sorpassi di Gautier Paulin e di Clement Desalle (Suzuki). Nel finale ha provato a recuperare la terza posizione su Desalle ma ha concluso quarto per poco più di mezzo secondo. Nella seconda manche, terzo al primo giro, è stato superato da DeDycker e Desalle ma dopo pochi giri ha ripreso la terza posizione mantenendola fino alla bandiera a scacchi. Con un quarto ed un terzo posto ha ottenuto il terzo gradino del podio.
Cairoli: ‘Sono soddisfatto di questa trasferta, perché Sevlievo è una pista che non amo molto, soprattutto per il fondo molto duro, compatto. Però ho fatto buone partenze e sono rimasto agganciato con i primi nonostante qualche problema di muscoli alle braccia. Stiamo lavorando bene con il team con allenamenti su terreni duri e la moto era perfetta. In settimana ci siamo allenati a Roma con Ken (DeDycker) e credo anche lui ne abbia tratto vantaggi, sono contento per lui. La prossima gara arriva Domenica in Italia a Fermo e spero di poter far contenti i miei tifosi’.
Ottima prestazione per Ken De Dycker alla sua seconda gara con la KTM 450 SX-F. Quinto in qualifica, il pilota belga è stato autore di buone partenze la domenica ed ha concluso gara uno in settima posizione, in rimonta, e gara due in quarta posizione, con parte della manche corsa al fianco di Cairoli. Nel risultato di giornata è quarto assoluto con trentadue punti. Ken è quarto in classifica provvisoria di campionato.
DeDycker: ‘Questa è una pista dove ho fatto bene anche altre volte, ma stavolta sono particolarmente contento perché il feeling con la mia KTM 450 cresce ad ogni uscita e andrà certamente a migliorare ancora’.
Soddisfazione espressa anche dal Team Manager Claudio De Carli: ‘Sapevamo che su questa pista c’erano tre-quattro piloti molto veloci da cui difenderci e Tony è stato molto bravo ad ottenere il podio senza andare a rischiare l’errore. DeDycker è stato altrettanto bravo ma nella prima manche è stato sfortunato perché in un contatto con Goncalves (Honda) si è rotto qualche raggio della ruota anteriore e non poteva fidarsi di spingere troppo. In gara due mi ha letteralmente entusiasmato con una rimonta sui primi fantastica’.
Prossimo appunto agonistico Domenica 29 Aprile a Fermo (Italia)
MX1 – GP2
1, Gautier Paulin, France, Kawasaki
2, Christophe Pourcel, France, Kawasaki
3, Tony Cairoli, Italy, KTM
4, Ken de Dycker, Belgium, KTM
5, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda
Class. Provvisoria MX1
1, Cairoli, 88
2, Paulin, 79
3, Desalle, 67
4, de Dycker, 63
5, C.Pourcel, 59