Cairoli vince il primo GP del Messico, DeDycker sfiora il podio.
Subito una vittoria storica nella prima delle due trasferte oltreoceano per il team Red Bull KTM Factory Racing MX1. Sulla pista di Guadalajara, in Messico, si è disputata la quarta prova del Campionato Mondiale Motocross. Per la prima volta nella storia del motocross si è corso in Messico, e l’onore della prima vittoria, nella categoria MX1, è andato ad Antonio Cairoli e la sua KTM SX 350 F, grazie alla vittoria nella prima manche e il terzo posto nella seconda. Splendida gara anche di Ken DeDycker sulla KTM SX 450 F, che con il terzo posto di gara uno ed il quinto di gara due si è classificato quarto di giornata, a pari punti con il terzo, David Philippaerts (Yamaha).
Cairoli in gara uno è partito nel gruppo di testa ed al termine del primo giro è transitato in terza posizione alle spalle di Christophe Pourcel (Kawasaki) e Clement Desalle (Suzuki) e davanti al compagno di squadra Ken DeDycker. I due davanti hanno battagliato per un po’ per la prima posizione, poi ad un terzo di gara Cairoli ha superato Pourcel. A metà gara Tony ha imposto il suo ritmo e si è portato prepotentemente al comando della gara, con un giro record, e guadagnando subito un buon margine mantenuto senza problemi fino alla bandiera a scacchi. Nel frattempo Ken ha guadagnato la terza posizione ai danni di Pourcel, ottenendo il miglior risultato parziale del suo inizio di stagione.
In gara due ancora una buona partenza di Cairoli, che però alla prima curva ha subìto l’attacco di altri piloti e si è ritrovato in sesta posizione. Terzo nel sesto giro, il cinque volte campione del mondo attaccando la seconda posizione di Desalle è scivolato ed è tornato quarto. Spingendo nel finale è riuscito a riguadagnare la terza posizione, alle spalle di Philippaerts (Yamaha) e Desalle, ed ottenere così la storica vittoria del primo GP di motocross corso in Messico, davanti ad un numeroso e caldo pubblico.
Quarantacinquesima vittoria in carriera per Cairoli e seconda stagionale.
Cairoli ora è in testa alla classifica con MX1 con 178 punti. Secondo è il belga Desalle a quota 149, terzo il francese Paulin (Kawasaki) a 134.
Alle spalle di Tony, DeDycker ha corso una seconda manche più che positiva concludendo in quinta posizione. Per lui trentasei punti, gli stessi del terzo (Philippaerts) che però ha avuto a favore la discriminante del miglior risultato in gara due. Ken è ora quarto nella provvisoria di campionato, a solo tre punti dal terzo.
Cairoli: ‘Una bella soddisfazione vincere il Gran Premio del Messico. Sono felice di quest’affermazione e ora guardo fiducioso al Brasile settimana prossima. Sono state due manche tirate. Nella prima, dopo essere passato al comando ho badato a non fare errori e mantenere un buon vantaggio su Desalle. Nella gara di chiusura non sono partito benissimo, ho recuperato poi ho fatto un errore e sono scivolato. Ho cercato di tenere la ruota di Philippaerts che spingeva tanto e sono ritornato sul gruppo. Poi ho commesso un errore e ho perduto un po’ di tempo. Nel finale ero un po’ stanco e mi sono accontentato della terza piazza che mi ha permesso di vincere il Gran Premio’.
DeDycker: ‘Stavolta pensavo di esser riuscito a salire sul podio, ma Philippaerts aveva i miei stessi punti ed ha fatto terzo per il miglior risultato in gara due. Comunque sono molto soddisfatto, perché aldilà dei risultati mi trovo in condizione, l’affiatamento con la moto è a buon punto, e riesco a stare lì con i primi. Continuando così arriveranno anche i podi’.
Prossimo appuntamento agonistico per il team capitanato da Claudio De Carli è il GP del Brasile, domenica 20 Maggio sulla pista di Beto Carrero.
Risultati completi su motocrossmx1.com