Giornata non facile per i piloti del Red Bull KTM Factory Racing team MX1 sulla pista di Beto Carrero, in Brasile. Sul tracciato reso fangoso dalle piogge cadute durante la notte e al mattino, a causa di una caduta nel primo giro di gara uno e subito dopo il via in gara due, Antonio Cairoli ha ottenuto un ottavo ed un nono posto ottenendo l’ottava posizione in classifica di GP. Sesto in gara uno, Ken DeDycker è incappato in una caduta in gara due ed ha concluso tredicesimo. E’ undicesimo in classifica di giornata.
La quinta prova del Campionato Mondiale Motocross MX1 si è corsa sulla pista Beto Carrero, a circa 100 chilometri a Nord di Florianopolis, all’interno del più grande parco divertimenti brasiliano. Un tracciato molto moderno con ampie tribune coperte. Nelle qualifiche del sabato, disputate con clima ottimale, il cinque volte campione del mondo Cairoli (KTM SX 350 F) ha ottenuto il miglior tempo nelle libere, il miglior tempo nelle cronometrate e la prima posizione nella gara di qualifica. Positiva anche la qualifica di Ken DeDycker (KTM SX 450 F) che ha ottenuto l’ottava posizione in rimonta da una partenza intorno alla ventesima posizione.
Purtroppo le condizioni della pista sono notevolmente cambiate la domenica, a causa di piogge abbondanti. Il terreno è diventato molto fangoso, al limite della praticabilità, tanto che non si sono disputate le sessioni di warm-up. Nella partenza della prima manche MX1 Cairoli è scattato molto bene dal cancelletto ed alla prima curva è arrivato in testa davanti a Christophe Pourcel (Kawasaki) e Rui Goncalves (Honda). Nel corso del primo giro è però incappato in una banale scivolata ma ha dovuto raccogliere la moto con difficoltà, incastrata nel fango, perdendo tempo. Ripartito intorno alla decima posizione, Cairoli è riuscito a rimontare fino alla settima posizione, poi ha concluso la manche ottavo per un’altra scivolata nel penultimo giro. Partenza più difficile per Ken DeDycker che dal primo passaggio intorno alla quindicesima posizione è riuscito a rimontare fino all’ottimo sesto posto finale.
Nella seconda manche ancora una partenza bruciante di Cairoli, nettamente davanti a tutti, ma in entrata della prima curva perdeva aderenza alla ruota posteriore e cadeva. Ripartito praticamente ultimo, con fango sui guanti e sulla moto, Tony ha cercato con determinazione di limitare i danni ed ha concluso la manche nono.
Gara sfortunata anche per DeDycker, incappato in un paio di scivolate; si è classificato tredicesimo.
Nonostante la giornata sfortunata, Cairoli mantiene la leadership della classifica MX1 con 24 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori, il belga Desalle (Suzuki). Ken DeDycker è quinto con 154 punti.
Cairoli: ‘Purtroppo sul fango ho commesso due errori ad inizio delle manche ed è molto difficile rimontare in queste condizioni. Però non sono contento soprattutto perché non sono mai riuscito a prendere un buon ritmo. Peccato, dopo l’ottima qualifica del sabato. E’ stato comunque importante portare a termine le gare per mantenere il buon vantaggio in classifica provvisoria’.
DeDycker: ‘Buona la prima manche in rimonta, ma nella seconda dopo una brutta partenza sono anche caduto due volte, ero affaticato e non sono riuscito a far meglio’
Prossimo appuntamento agonistico il GP di Francia a Saint Jean d’Angely, il 3 Giugno.