Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

GP 6 S. Jean d’Angely – Cairoli vince, DeDycker nono

Nel GP di Francia Cairoli torna alla vittoria con una netta doppietta. DeDycker nono.

Antonio Cairoli dopo la domenica fangosa del Brasile, torna presto a vedere il sole e lo fa con una delle sue prestazioni esaltanti: doppia vittoria nella sesta prova del Campionato Mondiale Motocross MX1, e la tabella rossa ancor più salda nelle sue mani, ora con trentanove punti di vantaggio sul più vicino degli inseguitori, il francese Christophe Pourcel.
Così proprio nella temuta trasferta francese di Saint Jean d’Angely, con tanti agguerriti avversari transalpini, e su un terreno piuttosto duro e scivoloso, Cairoli in sella alla KTM SX 350 F ha raggiunto la terza vittoria di GP stagionale (su sei disputati) e la quarantaseiesima in carriera.
Nel sabato di qualifica Cairoli ha avuto il suo da fare per adattarsi alla pista francese, dove aveva già vinto nel 2006 in MX2. Quarto in qualifica nonostante una scivolata, per la Domenica con Claudio De Carli e il team ha scelto di effettuare alcuni cambiamenti sulle sospensioni per migliorare il feeling col tracciato.
In gara uno il cinque volte campione del mondo non ha dato a nessuno la possibilità di mettere in dubbio la superiorità, partendo subito forte e tenendo senza grossi problemi a distanza gli inseguitori, prima Christophe Pourcel, poi Gautier Paulin. La manche si è dunque conclusa con Tony primo davanti a tre piloti francesi: Pourcel (Kawasaki), Paulin (Kawasaki) e Boog (Kawasaki).ù
In gara due Cairoli è partito ancora davanti a tutti e sembrava avviato a ripetere tranquillamente gara uno quando per un errore nel quinto giro è stato passato da Steven Frossard (Yamaha), anche lui francese. Tony ha ripreso il ritmo ed ha aspettato il momento buono per riportarsi davanti, e nel finale tenere a bada gli attacchi ancora di Paulin, Philippaerts e Pourcel. La vittoria nella seconda manche gli regala la seconda doppietta stagionale e rinforza la sua leadership nel campionato MX1: 253 punti contro i 1 214 di Pourcel (passato secondo) e i 213 di Desalle.

Cairoli: ‘Sono molto contento di questa vittoria e poi ho battuto Pourcel a casa sua. Lui lo aveva fatto con me a Fermo e oggi ho restituito il favore. Lo stesso era successo nel 2007. A fine gara ci siamo abbracciati e ci siamo detti che la prossima volta ci metteremo d’accordo per accontentare i fan! Ieri su questo terreno duro ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi, mentre oggi è andata benissimo e ho tenuto un buon ritmo. Ho vinto entrambe le manche, ma la seconda è stata più dura della prima. Il ritmo era più alto e poi ho avuto problemi con alcuni doppiati. Sapevo che gli altri dietro spingevano, ma io continuavo a guardare avanti e pensare a dare il massimo’.

Pista non facile per Ken DeDycker, che predilige i terreni morbidi, ma che ha saputo reagire alle difficoltà con grande determinazione. Nonostante due partenze nelle retrovie (complice la problematica posizione al cancelletto, derivante dal diciassettesimo posto nella gara di qualifica del sabato), Ken è stato protagonista di due ottime rimonte. In gara uno è risalito da oltre la ventesima posizione alla settima, superando nel finale Frossard, e in gara due partito tra gli ultimi è riuscito a rientrare nelle prime dieci posizioni, mettendo in mostra la velocità dei migliori.
DeDycker mantiene la quinta posizione in classifica provvisoria di Campionato MX1 ed ha ora 179 punti.

Prossimo appuntamento agonistico il GP di Agueda (Portogallo) domenica 10 Giugno.
(foto Tempestini)