Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

GP 7 Agueda – Cairoli terzo, DeDycker quinto

Ancora un podio per Antonio Cairoli, leader della MX1, nella settima prova del Campionato Mondiale Motocross, disputata sulla pista di Agueda in Portogallo. Quinto posto di Ken DeDycker.

Autore della pole al sabato, vincendo la manche di qualifica, Antonio Cairoli in sella alla KTM SX 350 F ha ottenuto il terzo posto finale sul podio di Agueda, grazie ad un terzo posto in gara uno ed il secondo posto in gara due.
Sotto una leggera pioggia, al via di gara uno Cairoli usciva molto bene dal cancelletto, ed in fondo al rettilineo si presentava in testa al gruppo, ma dopo una leggera indecisione alla prima curva si trovava in quarta posizione. Terzo al primo passaggio, si metteva all’inseguimento dei primi ma dopo un paio di giri, alle costole di Chris Pourcel (Kawasaki), con Clement Desalle (Suzuki) in testa alla gara, incappava in una scivolata perdendo diverse posizioni. Subito in rimonta, Cairoli tornava terzo al decimo giro, ma ormai con i due davanti troppo distanti per tentare un riaggancio.
In gara due il cinque volte campione del mondo era ancora autore di un’ottima partenza, in terza posizione alle spalle di Pourcel e Gautier Paulin (Kawasaki), ma dopo qualche giro subiva anche il sorpasso di Desalle. Con i tre davanti in lotta, Tony ha gestito le forze per il finale di gara ed ha cominciato il suo attacco a metà manche superando nell’ordine Pourcel e Desalle, portandosi alle spalle del leader Paulin. Il duello, spettacolare ma corretto, tra Cairoli e il francese ha infiammato il pubblico portoghese, con Tony sempre più vicino fino a riuscire nel sorpasso a metà giro dalla bandiera a scacchi. Purtroppo nella salita successiva il francese riusciva a rimettere le ruote davanti a quelle di Cairoli resistendo anche ad un attacco nell’ultima curva. Secondo posto di manche per Cairoli e terzo posto sul podio.
Cairoli: ‘Peccato, ci sono rimasto male perché era tutto riuscito alla perfezione, con il sorpasso nel finale che significava anche vittoria di Gran Premio. Ma Gautier è stato bravo e poi non c’è stato più tempo per riprovarci. Magari la prossima volta cercherò di farmi sotto prima, anche perché su questa pista non erano molti i punti dove tentare il sorpasso. Tutto sommato il podio è positivo e la classifica è la stessa, con un GP in meno, ma così mi è rimasto un po’ l’amaro in bocca’.
Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing), al sesto podio su sette GP disputati, mantiene la leadership del campionato, con trentasette punti sul primo degli inseguitori, il belga Desalle.
Risultato di prestigio anche per Ken DeDycker. Il ‘gigante’ belga in sella alla KTM SX 450 F del team di Claudio De Carli nonostante una qualifica sfortunata, conclusa con una caduta fortunatamente senza conseguenze, nelle due gare della domenica ha reagito da vero campione ed ha portato a casa due risultati consistenti, due quinti posti, entrambi ottenuti in rimonta. In gara uno infatti Ken al primo passaggio era in decima posizione, ed in gara due addirittura in tredicesima. Con il risultato di Agueda Ken rafforza la quinta posizione in classifica provvisoria di campionato MX1.
‘Sono state due buone gare, sono soddisfatto. In gara due, anche se ero piuttosto stanco, avevo un buon feeling ed ho guidato bene facendo molti sorpassi, e con un ritmo al livello dei primi’.

Prossimo GP in programma a Bastogne (Belgio) Domenica 17 Luglio.

MX1 Risultati Agueda
1, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
2, Gautier Paulin, France, Kawasaki
3, Tony Cairoli, Italy, KTM
4, Christophe Pourcel, France, Kawasaki
5, Ken de Dycker, Belgium, KTM