L’ottava prova del Campionato Mondiale Motocross si è disputata sulla pista di Bastogne, in Vallonia (Belgio).
E’ dal 2007 che il motocross mondiale non tornava in Vallonia: per anni si è corso sulla mitica pista di Namur, ma quest’anno il GP del Belgio per la prima volta è arrivato a Bastogne. E Cairoli ha inscritto il suo nome come primo vincitore del Gran Premio di Bastogne MX1, grazie ad una netta doppia vittoria di manche.
Su una pista nuova per tutti, al Sabato a causa della pioggia gli organizzatori sono stati costretti a modificare il programma delle sessioni di qualifica. Con la pista molto fangosa, si è deciso di evitare la manche di qualifica e disputare solo una sessione libera e una sessione cronometrata, valida per la qualifica. In questo turno cronometrato Cairoli (KTM Red Bull Factory Racing MX1) ha segnato il settimo miglior tempo, evitando di rischiare sul terreno viscido, mentre il suo compagno di squadra Ken DeDycker, belga, ha subito dimostrato di voler ben figurare davanti al suo pubblico, segnando il secondo tempo.
Nella giornata dei Domenica le condizioni meteorologiche sono nettamente migliorate, ed anche la pista, ben lavorata dagli organizzatori, si è presentata in splendide condizioni.
Gara uno è vissuta sullo splendido assolo di Antonio Cairoli che in sella alla sua KTM SX350F ottimamente preparata dalla squadra di Claudio De Carli è scattato in testa alla corsa sin dal via ed ha subito impresso un ritmo insostenibile agli inseguitori, guadagnando un netto vantaggio in pochi giri. Nel finale anche a causa di qualche doppiato il secondo, Gautier Paulin (Kawasaki), e il terzo, Clement Desalle (Suzuki) si sono avvicinati, ma Cairoli non ha avuto problemi a rispondere ed a vincere la manche. Gara due è stata ancora più emozionante in quanto Cairoli, intorno alla settima posizione dopo il via, si è lanciato in una splendida rimonta che in pochi giri lo ha portato in terza posizione, poi, superato Chris Pourcel (Kawasaki) e Desalle, segnando il record di gara, il campione siciliano ha dimostrato una netta superiorità andando a raccogliere la terza doppietta stagionale dopo Valkenswaard e Saint Jean d’Angely. Per Cairoli si tratta delle quarta vittoria di GP nel 2012 e la quarantasettesima in carriera. Ora il suo vantaggio in classifica sul secondo (Desalle) è salito a quarantasette punti.
Cairoli: ‘Sono contento di avere vinto in Belgio, ci tenevo a salire sul gradino più alto del podio di questa gara. Ce l’ho fatta e oltre alla vittoria ho conquistato punti importanti per la classifica ed allungare leggermente. Sapevo che era importante partire bene e sono riuscito nell’intento. Nella prima manche tutto è andato nel verso giusto. Sono partito in testa e ho allungato sugli avversari per poi amministrare il vantaggio. Nella seconda manche ho recuperato badando a non commettere errori. Poi una volta in testa sono riuscito a prendere un po’ di vantaggio su Desalle.’
Splendida gara anche di Ken DeDycker, autore di due rimonte strepitose in sella alla KTM SX450F. Ken, sostenuto da un tifo accesissimo, in gara uno è rimasto coinvolto al via in una caduta alla prima curva ed è ripartito ultimissimo. Con la velocità dei migliori è riuscito a risalire la classifica fino alla decima posizione. Anche in gara due per una caduta al primo giro DeDycker si è trovato a dover rimontare dalla ventesima posizione, ma non si è perso d’animo e con sorpassi spettacolari è riuscito a concludere la manche in sesta posizione.
DeDycker: ‘In un certo senso è stata una giornata sfortunata, perché ad inizio di entrambe le gare mi sono trovato nelle retrovie, ma sono molto soddisfatto perché ho dimostrato un gran feeling con la moto e con il tracciato e ho fatto due belle gare e il mio pubblico belga si è divertito. Sono convinto che con partenza nel gruppo buono si può stare in alto’.
Ken, sesto nella classifica di giornata, mantiene la quinta posizione in classifica provvisoria di campionato.