Maximilian Nagl è rimasto fuori dalle competizioni dall’ultimo Gran Premio della passata stagione, a Fermo, dove si era infortunato ad una mano. Poi aveva deciso di operarsi alla schiena per risolvere definitivamente alcuni problemi vertebrali che non gli permettevano di guidare al meglio.
Con qualche complicazione ed un successivo intervento, i tempi di recupero per il venticinquenne pilota tedesco del team Red Bull KTM Factory Racing si erano allungati fino a dover posticipare il rientro agonistico e saltare metà stagione iridata 2012.
Max durante la fase di riabilitazione ha sempre dato il massimo per tornare quanto prima in sella e finalmente è arrivato il momento del suo ritorno alle gare nella quinta prova del campionato tedesco ADAC MX Masters, sulla pista di Tensfeld, a Schleswig-Holstein.
Max pur pensando soltanto ad una gara di preparazione in vista di un suo rientro al mondiale, in una pista resa molto difficile e fangosa dalla pioggia, e con un caldo opprimente, ha raccolto una splendida vittoria, dominando entrambe le manche, davanti a 10000 spettatori, con ottime partenze e dimostrando già una promettente tenuta alla distanza, soprattutto in gara due dove è riuscito a controllare nel finale gli attacchi di Schiffer.
In gara uno Nagl ha vinto davanti a Filip Neugebauer (Kawasaki) e il danese Kasper Lynggaard (Kawasaki), in gara due davanti a Marcus Schiffer (Suzuki) e Nicolai Hansen (Suzuki).
Max Nagl:
“Davvero non pensavo di poter vincere oggi, credevo di dover soffrire la fatica a fine gara, ma ho fatto buone partenze e nel finale ho potuto calare un po’ il ritmo e gestire le manche. Sono molto felice di questa giornata, del rientro alle gare. E’ stato fantastico, non è stato facile per la pioggia, il fango. Adesso sono stanco e ho il mal di testa, ma felice!’