GP di Lettonia memorabile: dopo la sfortunata trasferta svedese, dove Antonio Cairoli, portacolori del Red Bull KTM Factory Racing MX1 team, aveva perso la leadership della classifica per un incredibile doppio ritiro, è tornato subito il sorriso con la quinta vittoria di GP stagionale e la riconquista della ‘tabella rossa’ riservata al primo in classifica.
E per il team capitanato da Claudio DeCarli una soddisfazione ancora maggiore, con i due suoi piloti primo e secondo assoluti di giornata, grazie alla splendida prestazione di Ken DeDycker, al suo primo podio stagionale.
Nella decima prova del Campionato Mondiale MX1, disputata sul tracciato di Kegums, paese non lontano dalla capitale Riga, il cinque volte campione del mondo MX1, in sella alla KTM SX 350 F, ha così ristabilito l’ordine nella classifica provvisoria della MX1, riportandosi al comando, ora con dodici punti sul primo degli inseguitori, il belga Clement Desalle (Suzuki), mentre DeDycker (KTM SX 450 F) ha rafforzato la sua quinta posizione in campionato.
Su un tracciato reso molto difficile per la pioggia caduta nei giorni precedenti e anche in parte durante le gare, Cairoli in gara uno ha messo a frutto alla perfezione la pole position conquistata nella manche del sabato con una impeccabile partenza, subito corollata da una inarrestabile fuga fin verso la bandiera a scacchi. Una vittoria di manche netta, indiscutibile, con più di quindici secondi di vantaggio sul secondo, il compagno di squadra Ken DeDycker, che è stato invece autore di una grande rimonta dalla quinta posizione dopo il via. In gara due sembrava ripetersi quanto visto in gara uno, con Cairoli fantastico al via e in pochi giri già lontano per tutti gli inseguitori, quando nel quarto giro il siciliano si ritrovava con la moto scomposta sulla rampa di un salto e incappava in una pesante caduta. Ripartito in quinta posizione Tony, nonostante il dolore alla mano destra, battuta a terra nella caduta, riusciva addirittura a risalire le prime posizioni, concludendo la gara secondo alle spalle di Kevin Strijbos (KTM), e trascinando alle sue spalle, al terzo posto, ancora un determinato DeDycker, che era transitato al primo giro in settima posizione.
Con un primo ed un secondo posto a Cairoli andava la vittoria del Gran Premio (quarantottesima in carriera) ed al suo compagno di squadra DeDycker, con un secondo ed un terzo posto, andava il secondo posto sul podio, per la grande soddisfazione di Claudio De Carli, che non assaporava la fantastica ‘doppietta’ dal GP di Valkenswaard dell’anno scorso (con Cairoli e Nagl).
Storico il podio tutto KTM, per la prima volta in MX1, grazie a Cairoli e DeDycker e al terzo posto del belga Kevin Strijbos, in sella anche lui come Cairoli alla KTM SX 350 F.
Cairoli: ‘Il mio obiettivo era riprendere la tabella rossa, quindi sono contento. Purtroppo non ci voleva la caduta in gara due, anche perché ora il polso sinistro mi fa molto male. La radiografia non ha evidenziato lesioni, potrebbe esserci un danno ad un legamento, ma spero di non aver problemi per la trasferta in Russia’.
DeDycker: ‘Finalmente ho fatto due buone partenze ed il podio è arrivato. E’ un po’ che puntavo al podio ma come in Svezia avevo spesso problemi al via. Questa giornata mi rende felice e ottimista per il futuro, ma non è stata facile, anche perché dalla Svezia, dove ho preso un colpo alla mano, non ho potuto allenarmi’.
Prossimo GP Domenica 22 Luglio a Semigorje (Russia).