Ancora un Gran Premio esaltante, per il team Red Bull KTM Factory Racing MX1, con la sesta vittoria stagionale di Antonio Cairoli, e il podio di Ken DeDycker, terzo. Sette giorni dopo lo storico podio di Kegums, con Cairoli primo e DeDycker secondo, i due piloti di Claudio De Carli, ufficiali KTM MX1, sono risaliti entrambi sul podio del Gran Premio di Russia, disputato sulla pista di Semigorje.
La lunga trasferta dalla Lettonia verso Est, 400 KM oltre Mosca, ha portato il circus iridato nel piccolo centro di Semigorje, a circa sessanta chilometri dalla città di Ivanovo, per l’undicesima prova (su sedici) del Campionato Mondiale Motocross.
La pioggia caduta il Venerdì e anche durante le sessioni del Sabato ha reso il tracciato russo, dal fondo piuttosto sabbioso, fangoso e viscido, ma perfettamente praticabile.
Nella gara di qualifica MX1 Cairoli ha ottenuto una netta vittoria ed ha segnato la settima pole stagionale. Eccellente anche la gara del compagno di squadra DeDycker che, partito intorno all’ottava posizione, è riuscito a rimontare fino al terzo posto finale.
Proprio DeDycker con la KTM SX 450 F è stato bravissimo a scattare in testa al via di gara uno, la Domenica, e guidare il resto del gruppo per cinque giri. Nel frattempo Cairoli, partito terzo, dopo aver superato il belga Desalle (Suzuki) si è messo nella sua scia e nel sesto giro ha preso la testa della corsa. I due hanno continuato, primo e secondo, fino alla bandiera a scacchi, mantenendo sempre un buon margine di vantaggio sugli inseguitori.
In gara due è invece partito forte Cairoli, con la KTM SX 350 F, ed ha subito preso più di due secondi di vantaggio nel primo giro. Ma nel corso del secondo giro, nel tratto di gobbe in successione, sbagliando canale il cinque volte campione del mondo è incappato in una scivolata, retrocedendo in terza posizione alle spalle di Chris Pourcel (Kawasaki) e Desalle. Dopo cinque giri Cairoli ha superato Pourcel ed è passato secondo alle spalle di Desalle, cominciando a pressarlo da vicino. Il sorpasso è poi avvenuto a cinque giri dal termine della gara, e senza lasciare possibilità di risposta Cairoli si è involato verso la sesta vittoria di GP stagionale (la quarantanovesima in carriera).
Nella stessa gara DeDycker, partito quinto, ha impostato un gran ritmo ed è riuscito a concludere terzo superando a tre quarti di gara Chris Pourcel. Ken ha conquistato il secondo podio consecutivo: dopo il secondo posto di Kegums, stavolta il terzo gradino del podio, ma a pari punti con il secondo (Desalle). Per entrambi un secondo ed un terzo posto di gara, ma DeDycker ha dovuto cedere il secondo posto per la discriminante del miglior risultato in gara due, a favore di Desalle.
Cairoli, autore tra l’altro dei giri record in entrambe le gare, con la doppia vittoria rafforza la prima posizione in classifica provvisoria di campionato (ora ha venti punti di vantaggio sul secondo, Desalle), ed anche DeDycker, quinto, aumenta il suo vantaggio sul sesto (Strijbos) e si avvicina al quarto (Paulin).
Cairoli: ‘Questa trasferta è stata certamente positiva. Il viaggio è stato abbastanza lungo ma abbiamo trovato una bella pista e c’era un pubblico fantastico di quarantamila spettatori. Ho fatto una qualifica perfetta ed anche la prima manche è andata molto bene. Purtroppo in gara due mi sono complicato la vita con quell’errore, ma alla fine sono riuscito comunque a vincere e sono molto contento per il team perché sul podio ci siamo ritrovato come a Kegums sia io che Ken. Ottimo!’
DeDycker: ‘Anche qui in Russia ho dimostrato che partendo forte posso lottare per il podio e il risultato è stato molto buono. Abbiamo lavorato bene con la squadra, migliorando ancora qualcosa dopo la Svezia, e sono davvero soddisfatto. Spero di continuare con questi risultati anche perché vorrei guadagnarmi la conferma in questo team nella prossima stagione, e ce la metterò tutta’.