E’ arrivata a Loket la cinquantesima vittoria di GP in carriera per Antonio Cairoli, portacolori del team Red Bull KTM Factory Racing MX1.
Con una giornata fantastica Antonio Cairoli è entrato nella storia del motocross alla sua maniera: vittorie e spettacolo. Dopo aver conquistato la pole al sabato e dopo aver dominato gara uno sin dal via, il cinque volte campione del mondo ha entusiasmato il pubblico di Loket (Repubblica Ceca) con una perentoria rimonta in gara due, su alcuni dei piloti più forti del mondiale MX1.
Con la settima vittoria stagionale di Gran Premio, Cairoli (in sella alla KTM SX 350 F) ha incrementato il suo vantaggio di leader della classifica a trenta punti, ed è entrato nella storia con il cinquantesimo GP vinto in carriera, un traguardo fantastico che lo vede in classifica di tutti i tempi terzo alle spalle di campioni come Stefan Everts (101), team manager KTM, e Joel Smets (57), al fianco di Joel Robert (50).
Alla grandiosa giornata di Cairoli si è aggiunto il ritorno alle corse iridate di Max Nagl (KTM SX 450 F). Il forte pilota tedesco, che era stato costretto da due interventi alla schiena a fermarsi per un lungo periodo (ultimo GP corso Fermo 2011), è rientrato subito lottando al vertice, nonostante il suo stato di forma non sia ancora dei migliori. Perfetto nelle partenze, con due holeshot, Max in gara uno ha concluso in terza posizione ed anche in gara due era terzo quando nel finale è stato superato da Pourcel e si è classificato quarto (così quarto in classifica di giornata) perdendo la possibilità di salire sul podio.
Ottimo anche il week-end del terzo pilota MX1, Ken de Dycker (KTM SX 450 F ) che su un terreno non a lui congeniale, dal fondo duro, è riuscito a raccogliere un sesto posto assoluto sicuramente positivo.
Cairoli: “Sono molto contento di questa vittoria perché è la mia cinquantesima quindi è speciale. Non dimenticherò mai quella mia prima vittoria iridata a Namur, nel 2004. Al mio fianco, come adesso, c’era Claudio De Carli e il mio team, e non posso far altro che ringraziarli. Però non voglio pensare ai numeri, voglio vincere questo mondiale come voglio vincere ogni manche, ogni gara. ”
Nagl: ‘Sinceramente non mi aspettavo di fare così bene oggi. Sapevo di poter partire forte ma che alla distanza avrei sofferto. Sono molto soddisfatto, perché ho capito che la velocità c’è e per la durata posso migliorare con l’allenamento, che finora non ho potuto svolgere con continuità’.
de Dycker: ‘Per me questa è una pista difficile, poi non ho fatto partenze molto buone e su questo terreno non si riesce a guadagnare metri, il tracciato è molto veloce per tutti. Quindi posso accontentarmi e guardare fiducioso ai prossimi Gran Premi’.
GP della Repubblica Ceca – Loket – Round 12 del Campionato del Mondo
MX1 Risultati
1, Tony Cairoli, Italia, KTM (vittorie di carriera 50 GP)
2, Christophe Pourcel, Francia, Kawasaki
3, Clement Desalle, Belgio, Suzuki
4, Max Nagl, Germania, KTM
5, Xavier Boog, Francia, Kawasaki
6, Ken de Dycker, Belgio, KTM