Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

GP 14 Lierop – Cairoli primo, De Dycker secondo

Continua la stagione di vittorie per il team Red Bull Factory Racing MX1: Cairoli domina e secondo è DeDycker, nella quattordicesima prova del Mondiale Motocross a Lierop, Olanda.

Il campionato mondiale motocross MX1 si avvia verso l’epilogo, con la quattordicesima prova stagionale (su sedici), disputata sul tracciato di Lierop, a pochi chilometri da Eindhoven, in Olanda. La pista di Lierop è caratterizzata dal fondo sabbioso che ne fa uno dei tracciati più difficili e selettivi al mondo. Antonio Cairoli, cinque volte campione del mondo, aveva già vinto a Lierop nel 2007 e nel 2010, ed anche stavolta, in sella alla KTM SX 350 F del team guidato da Claudio De Carli, ha regalato ai suoi numerosi tifosi dei Paesi Bassi una stupenda e netta doppia vittoria.
Cairoli in gara uno non è partito benissimo ma subito a ridosso del gruppo dei primi. Settimo al primo passaggio, nei primi giri ha preferito evitare la bagarre e gestire la situazione senza fare errori, ed ha poi pian piano iniziato la sua inarrestabile rimonta. In testa alla gara era scattato il suo compagno di squadra Maximilian Nagl (KTM SX 450 F) impostando un gran ritmo e prendendo un buon vantaggio. Cairoli lo ha raggiunto dopo metà gara, e lo ha superato guadagnando un paio di secondi al giro su tutti. Nel frattempo in terza posizione alle spalle di Nagl e Cairoli si era portato l’altro compagno di squadra, Ken DeDycker, e i tre, come già successo nel GP precedente a Matterley Basin, sono arrivati al traguardo nelle prime tre posizioni, ancora un fantastico successo per il team Red Bull Factory Racing MX1.
In gara due Cairoli è partito davanti a tutti ed ha potuto gestire la manche come suo solito, controllando con gran maestria gli avversari. Una sbavatura, con una caduta, dopo metà gara, non è riuscita a compromettere la sua marcia verso la nona vittoria di GP stagionale, la quinta consecutiva.
E alle sue spalle, secondo, ancora una volta un compagno di squadra, stavolta Ken DeDycker, mentre Max Nagl è stato sfortunato durante il primo giro, coinvolto in una caduta, e costretto al ritiro.
Sul podio sono cosi saliti in prima e seconda posizione Antonio Cairoli e Ken De Dycker, ed è la quarta volta in questa stagione che due piloti del team di De Carli salgono sul podio.
Antonio Cairoli con questo successo ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio sugli inseguitori. Ora è a più settantasei dal secondo in classifica provvisoria, il belga Clement Desalle (Suzuki), e nel prossimo GP, Faenza, potrebbe matematicamente aggiudicarsi il sesto titolo iridato con una prova d’anticipo.
Ken De Dycker è quinto in classifica di campionato, e si è avvicinato al quarto, ora il francese Christophe Pourcel, mentre Max Nagl con solo tre GP disputati, è in diciassettesima posizione.

Cairoli: ‘Sono contento per come è andato tutto il week-end, il team ha fatto un gran lavoro e I risultati si vedono, con ancora una volta due piloti sul podio. Ora il prossimo GP è Faenza e spero di far bene davanti ai miei tifosi. La pista non è delle mie preferite ma sono fiducioso, sarà importante partire bene perché la pista non è molto selettiva, e spero di vincere in Italia il campionato’.

DeDycker ‘Il podio è un risultato positivo, e sono soddisfatto perché nei due giorni ho guidato bene e non ho commesso errori. In gara uno non sono partito bene e ho dovuto rimontare, nella due sono partito meglio’.

Nagl: ‘In gara uno ho fatto l’holeshot e la gara è stata molto buona, conclusa in seconda posizione dietro a Tony. Anche in gara due ero partito bene, secondo alle spalle di Tony, ma sono caduto e la moto di qualcuno ha colpito in caduta la mia moto e si è danneggiata e non sono potuto ripartire’ .

GP Lierop – 14° prova

MX1 – risultati gara
1, Tony Cairoli, Italy, KTM
2, Ken de Dycker, Belgium, KTM
3, Tanel Leok, Estonia, Suzuki
4, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda
5, Shaun Simpson, GBR, Yamaha
9, Max Nagl, Germany, KTM

MX1 classifica provvisoria
1, Cairoli, 592
2, Desalle, 516
3, Paulin, 468
4, C. Pourcel, 452
5, de Dycker, 446
17, Nagl, 104