Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

GP Faenza – E’ storia: doppio titolo per KTM!

Con un Gran Premio d’anticipo è arrivato a Faenza il sesto titolo mondiale per Antonio Cairoli in MX1 e il primo titolo mondiale per Jeffrey Herlings in MX2.

Nella quindicesima prova (su sedici) del Campionato Mondiale Motocross è arrivato l’ennesimo trionfo per Antonio Cairoli. Il portacolori del team Red Bull KTM Factory Racing MX1 è sempre più nella storia del motocross mondiale: ora con sei titoli, al fianco del belga Joel Robert, è secondo nella classifica dei vincitori di tutti i tempi, dietro soltanto a Stefan Everts.

Tony, dopo una manche di qualifica al sabato un po’ difficile, corsa in rimonta fino alla quattordicesima posizione, a causa di una partenza nelle retrovie, nella domenica ha regalato allo splendido pubblico dei ventimila di Faenza l’ennesima fantastica doppietta, l’ottava stagionale. Numeri impressionanti: decimo GP vinto, sesto GP vinto consecutivamente, e decima manche vinta di fila. Il campione siciliano, in sella alla KTM SX 350 F curata come sempre dal team di Claudio De Carli, ha dominato le due manche con due ottime partenze e la solita grinta inesauribile che l’ha portato in testa a tutti nel corso del primo giro di entrambe le gare. A cercare di rovinargli la festa ci ha provato il francese Chris Pourcel (Kawasaki) ma in gara uno il distacco di Tony si è fatto subito consistente, mentre in gara due il finale è stato esaltante per il tentativo di attacco del francese, ottimamente respinto da Cairoli per il tripudio del pubblico che già nel finale di gara uno, con il titolo già acquisito matematicamente, si era riversata in pista per un grande abbraccio al beniamino siciliano.

A sorpresa Cairoli è stato premiato sul podio da papà Benedetto, in un abbraccio che li ha idealmente uniti a Paola, mamma di Tony, scomparsa l’anno scorso proprio in questa data.

Cairoli: ‘E’ fantastico vincere in Italia davanti ad un pubblico così numeroso. Potevo accontentarmi di fare i punti necessari a vincere il titolo ma oggi avevo una motivazione speciale: volevo salire sul gradino più alto del podio per dedicare la vittoria e il titolo a mia madre, nell’anniversario della sua scomparsa. Questa è stata una stagione fantastica e il team come sempre mi è stato vicino in ogni momento. Abbiamo lavorato benissimo sin dai test invernali e la mia KTM è stata perfetta. Voglio ringraziarli tutti e ringraziare KTM. Ora vorrei far bene nel prossimo GP, in cui parteciperà anche il mio amico Ken Roczen in MX1, e al Nazioni a Lommel, sarebbe il finale perfetto di una grande stagione’.

Claudio De Carli: ‘Ancora una volta Antonio è riuscito a regalarci un sogno, e l’ha fatto in un modo fantastico, come solo lui sa fare. Ieri l’avevo visto un po’ nervoso, e gli avevo ricordato che avrebbe potuto accontentarsi di controllare gli avversari. Ma dentro di me sapevo che in gara avremmo potuto vedere il vero Tony e ci ha regalato l’ennesimo spettacolo. Voglio ancora ringraziarlo pubblicamente, a nome di tutti i ragazzi del team, per le soddisfazioni e i risultati, e rinnovo l’abbraccio a lui e a Benedetto nel ricordo della cara Paola’.

Ken DeDycker, in sella alla KTM SX 450 F del team Red Bull KTM Factory Racing MX1, sesto nella qualifica del sabato, ha ottenuto un ottimo quinto posto di giornata grazie al quarto posto in gara uno e il settimo in gara due. Ken è stato autore di una fantastica rimonta in gara uno: caduto al primo giro mentre era nelle prime posizioni, è ripartito praticamente ultimo. Con un ritmo impressionante a metà gara era già nei primi dieci e con un finale in forcing è riuscito a superare Paulin, Seb Pourcel, Bobryshev, Leok e Simpson concludendo in quarta posizione. In gara due, settimo al primo passaggio, ha tenuto senza problemi la posizione, con una pista più scorrevole e veloce rispetto a gara uno. Ken è sempre quinto in classifica provvisoria di campionato.

Gran Premio sfortunato per Maximilian Nagl (Red Bull KTM Factory Racing MX1 – KTM SX 450 F) che, qualificatosi undicesimo al sabato, in partenza di gara uno è rimasto coinvolto in una caduta ed ha riportato una forte contusione alla gamba destra che lo ha costretto al ritiro e a rinunciare anche alla seconda manche. Max dovrebbe essere a posto per il prossimo Gran Premio (ultimo GP stagionale) che si disputa proprio in Germania, a Teutschenthal, il 23 Settembre.

GP d’ Europa a Faenza, Italia – GP 15

Risultati MX1
1, Tony Cairoli, Italy, KTM
2, Christophe Pourcel, France, Kawasaki
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
4, Gautier Paulin, France, Kawasaki
5, Ken de Dycker, Belgium, KTM

Classifica provvisoria MX1
1, Cairoli, 642 (2012 MX1 World Champion)
2, Desalle, 554
3, Paulin, 502
4, C. Pourcel, 496
5, de Dycker, 478
17, Nagl, 104