Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

GP Teutschenthal: Cairoli!

Cairoli vince anche l’ultima. Roczen secondo, Nagl quarto, DeDycker settimo.

La sedicesima e ultima prova del Campionato Mondiale Motocross MX1 si è disputata sulla pista di Teutschenthal, paese a pochi chilometri da Halle, in Germania. Antonio Cairoli suggella una stagione fantastica con l’ennesima vittoria, la settima consecutiva. Al suo fianco, sul podio, il giovane talento tedesco Ken Roczen, arrivato dagli USA per correre il GP di casa. Quarto assoluto Max Nagl, settimo Ken DeDycker.

Dopo aver segnato al sabato l’undicesima pole stagionale vincendo nettamente la manche di qualifica, Antonio Cairoli, portacolori del team Red Bull KTM Factory Racing, ha confermato di strameritare il sesto titolo mondiale conquistato quindici giorni fa nel GP d’Europa a Faenza, vincendo entrambe le manche sul terreno duro della pista di Teutschenthal.
Cairoli, che nel corso della qualifica, comunque vinta, urtando un paletto di bordo pista con la mano destra, si è procurato una profonda e fastidiosa ferita al mignolo, ha preferito non scendere in pista nel warm-up della domenica proprio per evitare di infiammare il dito infortunato. Ha iniziato così la prima manche con più attenzione del solito, ma comunque con una delle sue splendide partenze, in testa a tutti insieme al compagno di squadra Max Nagl. Superato da Roczen nel secondo giro, Cairoli ha ripreso la seconda posizione alle spalle di Nagl dopo due giri e poi prima di metà manche ha superato Nagl e si è involato per l’ennesima netta vittoria di manche.
In gara due netta la sua partenza in prima posizione che gli ha permesso di imprimere subito alla corsa un gran ritmo e di andare in sicurezza a cogliere l’undicesima vittoria stagionale di Gran Premio in sella alla KTM SX 350 F e la cinquantaquattresima in carriera.

Cairoli: ‘E’ una grande soddisfazione vincere anche l’ultimo Gran Premio stagionale. Dopo la vittoria del titolo a Faenza siamo riusciti a tenere alta la concentrazione,a continuare negli allenamenti, anche in vista del Mondiale per Nazioni a Lommel ed oggi nonostante il problema alla mano destra ho fatto due ottime gare e mi sono divertito in pista con l’amico Roczen. Ora prima di una meritata vacanza c’è l’ultimo appuntamento del Nazioni dove spero di far bene individualmente e come risultato di squadra: cercheremo di portare l’Italia sul podio’.

Ken Roczen, tedesco diciottenne campione del mondo MX2 nella passata stagione, è tornato nella sua Europa (sta partecipando negli USA ai campionato Supercross e National) per correre il GP di casa a Teutschenthal in sella alla KTM SX 450 F del team Red Bull KTM Factory Racing ed ha subito messo in mostra tutto il suo talento. Terzo in gara uno alle spalle di Cairoli e Desalle (Suzuki) nonostante il momentaneo spegnimento della moto, Ken ha guadagnato il secondo gradino del podio con una splendida gara due, conclusa in seconda posizione alle spalle di Cairoli.

Roczen: ‘Questa per me è un’occasione particolare, una gara che sento molto e nonostante gli impegni negli USA sono tornato con piacere per parteciparvi. Mi sono divertito, soprattutto nella seconda manche, e sono contento per il podio. Ho scelto di correre con il 450 perché mi diverte più nella guida, anche se per me forse è più adatta il 350. Ora voglio far bene anche al Nazioni dove con la Germania possiamo puntare al podio’.

Gran gara anche per Max Nagl (KTM SX 450 F – Red Bull KTM Factory Racing), che avrebbe meritato il podio ma una sfortunata caduta nel nono giro di gara uno non gli ha permesso di mantenere la seconda posizione alle spalle di Cairoli, ed ha concluso la manche settimo. Nonostante l’ottimo terzo posto in gara due, dove ha con successo respinto gli attacchi di Desalle, ed ha completato il terzetto di testa tutto KTM (Cairoli, Roczen, Nagl) Max si è classificato quarto di giornata a sei punti dal terzo, Desalle.

Giornata positiva per Ken DeDycker (KTM SX 450 F – Red Bull KTM Factory Racing), fresco del titolo nazionale belga, che nonostante una condizione di forma non ideale a causa di una forma influenzale, ha retto bene con i migliori in gara uno, dove ha concluso in quinta posizione, ed è riuscito in gara due a rimontare fino al decimo posto da una partenza oltre la ventesima posizione. Ken è riuscito a concludere in quinta posizione nella classifica finale di campionato MX1.

La fantastica stagione del team guidato da Claudio De Carli non è ancora conclusa. Domenica p.v. 30 Settembre si terrà a Lommel la sessantaseiesima edizione del Motocross delle Nazioni, che vedrà schierati nelle squadre nazionali ben otto piloti del team Red Bull KTM Factory Racing, tra MX1, MX2 e Open: Antonio Cairoli, Ryan Dungey, Ken Roczen, Jeffrey Herlings, Max Nagl, Ken DeDycker, Jeremy VanHorebeek, Marvin Musquin.

GP Teutschenthal
MX1
1, Tony Cairoli, Italy, KTM
2, Ken Roczen, Germany, KTM
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
4, Max Nagl, Germany, KTM
5, Gautier Paulin, France, Kawasaki
…7, Ken de Dycker, Belgium, KTM

MX1 classifica finale 2012
1, Cairoli, 692 (World Champion)
2, Desalle, 594
3, Paulin, 536
4, C. Pourcel, 521
5, de Dycker, 505

16, Nagl, 138

Classifica finale costruttori
1, KTM, 742
2, Kawasaki, 649
3, Suzuki, 617