DeDycker vince la MX1, Cairoli la Elite.
Una vittoria a testa per i piloti del Red Bull KTM Factory Racing MX1 nella seconda prova degli Internazionali d’Italia di Motocross, disputata sul tracciato di Malagrotta, sull’Aurelia, a Roma.
In una fredda giornata di sole, davanti a più di cinquemila spettatori, i protagonisti, come una settimana fa a Riola Sardo, sono stati il sei volte campione del mondo Antonio Cairoli, in sella alla KTM SX 350 F, e il suo compagno di squadra, il belga Ken De Dycker, in sella alla KTM SX 450 F.
Nella gara MX1 Cairoli è scattato subito in testa a tutti ed ha dato spettacolo imponendo il suo ritmo. Alle sue spalle, dopo aver superato Chiodi e Bobryshev con un giro record, si è ben presto portato DeDycker. I due piloti della squadra di Claudio DeCarli sembravano poter gestire entrambi benissimo la gara ed erano avviati a concludere la manche nell’ordine, quando a tre giri dal termine Cairoli ha avvertito un problema alla ruota posteriore, che si è improvvisamente rallentata, probabilmente per un sasso incastrato tra la leva del freno e il telaio. Per due giri Cairoli ha sofferto del problema, ed è stato superato da DeDycker in testa alla corsa, poi il sasso evidentemente si è sbloccato lasciando libera la ruota, e Cairoli ha ripreso a spingere, cercando di raggiungere il belga.
L’ultimo giro è stato così entusiasmante, con i due piloti dello stesso team in caccia della vittoria. Cairoli ha segnato il giro record della giornata, ed è arrivato sull’ultimo salto ad affiancare DeDycker, ma quest’ultimo l’ha spuntata per due decimi di secondo.
Prima vittoria per DeDycker negli Internazionali d’Italia, dopo i due splendidi secondi posti di Riola, e doppietta per i colori arancio, con Cairoli in seconda posizione. I due guidano anche la classifica provvisoria MX1, a pari punti (220) e si giocheranno il titolo italiano MX1 nell’ultima prova ad Arco di Trento, domenica prossima (17 febbraio).
Il vincitore della gara Elite (riservata ai migliori 20 della MX1 e i migliori venti della MX2) non è invece mai stato in discussione: Cairoli ha dominato dal primo all’ultimo giro. Dopo l’ennesimo holeshot il siciliano ha preso un buon margine ed ha segnato il miglior giro in pista al quarto passaggio. Poco da fare per gli inseguitori, che hanno ingaggiato una bella battaglia per il secondo posto. Tra questi anche un combattivo DeDycker, che ha poi concluso quarto alle spalle di Frossard (Yamaha) e Bobryshev (Honda).
La classifica Elite vede a punteggio pieno Antonio Cairoli (240 punti) che, considerando che il regolamento prevede uno scarto su un risultato conseguito, è virtualmente già campione Elite solo prendendo parte all’ultima prova. De Dycker è in terza posizione provvisoria a solo quindici punti dal francese Frossard.
Cairoli: ‘Bello vincere qui a Malagrotta, la nostra pista di allenamento e oggi piena di amici e fan che mi sono venuti a vedere. Peccato per la MX1 dove un sasso mi ha fatto perdere tempo prezioso e la leadership della gara. Mi sono rifatto nella Elite dove tutto è andato al meglio. Ora mi preparerò in vista dell’ultima gara di Arco, dove ad Aprile si correrà anche una prova del mondiale. La Elite è praticamente vinta, ma cercherò di vincere anche la classifica MX1 per mantenere il titolo conquistato l’anno scorso.”
DeDycker: ‘Ancora un’ottima gara per me e Tony, segno che la preparazione procede più che bene. In gara uno Tony ha avuto un problema, ho avuto la possibilità di vincere e non me la sono fatta sfuggire. Anche la gara Elite è stata buona, dopo metà manche con la pista piuttosto bucata ho preferito non forzare il ritmo anche perché sono raffreddato da tre giorni e non sono al 100%’
Prossima gara: 17 Febbraio, Internazionali d’Italia 3a e ultima prova: Arco di Trento