Entusiasmante inizio del Mondiale Motocross per il team Red Bull KTM Factory Racing MX1, con entrambi i piloti protagonisti delle due gare corse in notturna, al sabato, sulla pista di Losail (Qatar), realizzata all’interno del circuito che ospita il Motomondiale.
Per il Mondiale Motocross la prova di apertura stagionale è coincisa con il primo GP corso dopo il tramonto, grazie all’illuminazione artificiale, e il primo GP disputato in un paese del Medio Oriente.
Come per le altre gare oltreoceano che si disputeranno quest’anno, è stato adottato un format particolare, che prevede una manche MX1, una manche MX2, e una gara finale per i primi venti classificati di ciascuna categoria, detta Superfinale.
I due piloti del team gestito da Claudio DeCarli hanno disputato una perfetta giornata di qualifica, al venerdi Antonio Cairoli, in sella alla KTM SX350F, dopo aver segnato il secondo tempo nelle cronometrate, è andato a vincere con grande sicurezza la gara di qualifica. Ottimo anche il belga Ken DeDycker (KTM SX450F), terzo tempo nella sessione cronometrata e quarto nella gara di qualifica.
Al via della gara MX1 Cairoli, dopo pochi metri dall’uscita dal cancelletto, si è toccato con un altro pilota, ed è stato costretto a frenare proprio nella fase di accelerazione verso la prima curva. Il sei volte campione del mondo si è così ritrovato a dove rimontare dalle retrovie, praticamente tra gli ultimi. Tony non si è perso d’animo e prima di metà manche è già risalito in quinta posizione. I primi davanti però avevano ormai preso un buon margine di vantaggio ma Cairoli nella fase finale di gara è riuscito a raggiungere la terza posizione, superando Strijbos e Bobryshev.
Nella stessa gara DeDycker è addirittura riuscito a far meglio, concludendo in seconda posizione alle spalle di Desalle (Suzuki) una manche condotta con gran determinazione. Ken, che al via era scattato con i primi, per più di otto giri è stato anche al comando della manche, ed è stato autore del miglio cronometrico assoluto dimostrando una condizione eccellente.
Nella gara Superfinale con una buona partenza, Cairoli, quarto al via, non ha lasciato scampo agli avversari, guadagnando la testa della corsa dopo neanche dieci minuti. Il siciliano, miglior crono di gara al quinto passaggio, ha in pochi giri raggiunto un vantaggio incolmabile, e il primo degli inseguitori (Desalle) non ha potuto far altro che guardarsi le spalle.
Più difficile la gara di DeDycker che è rimasto attardato col gruppo al via ed ha dovuto dar fondo alle sue energie per risalire fino alla ottava posizione finale.
La vittoria nella Superfinale determina il podio finale di giornata, con la vittoria di Antonio Cairoli su Desalle e Gautier Paulin (Kawasaki), mentre la classifica di GP e provvisoria di campionato vede in testa il pilota belga Desalle (primo e secondo di giornata) con due punti di vantaggio su Antonio Cairoli, e nove punti sul terzo, il francese Paulin.
DeDycker nell’assoluta di giornata, e in classifica provvisoria di campionato, è quarto a undici punti dal primo.
Per il prossimo Gran Premio ci si sposta ancora più a Est: si corre a Si Racha (Thailandia) il 10 Marzo.
Prima dell’inizio delle gare del Sabato, il team Red Bull KTM Factory Racing, nella persona di Pit Beirer (responsabile corse KTM), ha annunciato in una conferenza stampa, di aver sottoscritto il rinnovo con il pilota Antonio Cairoli per altri tre anni. La scadenza del contratto del sei volte campione del mondo con KTM si sposta dunque a fine 2016.
‘E’ per noi una grande soddisfazione – ha commentato Claudio De Carli, team manager MX1 – che va ben aldilà del significato sportivo del prolungamento del contratto. E’ la dimostrazione che Tony ha trovato nel nostro team le condizioni ideali per esprimere il suo talento e per dare sempre il massimo. Per noi è un onore averlo in squadra ed io in particolare mi sento orgoglioso di poter dire che il mio rapporto con lui, secondo contratto, arriverà a ben dodici anni, dato che è con la mia squadra dal 2004, e poi continuerà ancora. Questo nello sport accade raramente ed è segno di un legame molto forte che sono certo ci porterà ancora molte soddisfazioni. Ringrazio KTM che ha reso possibile tutto ciò’.
Risultati GP Qatar a Losail – GP 1
Gara MX1
1, Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 40:02.285
2, Ken de Dycker, Belgium, KTM, 40:10.594
3, Tony Cairoli, Italy, KTM, 40:12.059
4, Gautier Paulin, France, Kawasaki, 40:13.957
5, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda, 40:15.633
Gara MX1/MX2 Superfinale
1. Tony Cairoli, Italy, KTM, 21 laps
2. Clement Desalle, Belgium, Suzuki, +0:07.472
3. Gautier Paulin, France Kawasaki, +0:09.834
4. Evgeny Bobryshev, Russia, Honda, +0:11.515
5. Tommy Searle, GBR, Kawasaki, +0:11.809
6. Kevin Strijbos, Belgium, Suzuki, +0:16.592
7. Jeffrey Herlings, Netherlands, KTM, +0:25.914
8. Ken De Dycker, Belgium, KTM, +0:39.408
9. Steven Frossard, France, Yamaha, +0:44.527
10. David Philippaerts, Italy, Honda, +0:53.888
Class. Provvisoria MX1
1. Desalle, 47
2. Cairoli, 45
3. Paulin, 38
4. De Dycker, 36
5. Bobryshev, 34
6. Searle, 30
7. Strijbos, 30
8. Goncalves, 23
9. Frossard, 22
10. Simpson, 20