Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 2 – Si Racha (Thailandia)

Cairoli super in Thailandia. La prima assoluta del Mondiale Motocross in Thailandia è firmata Antonio Cairoli, dominatore della gara MX1 e della successiva Superfinale. Il pilota del Red Bull KTM Factory Racing MX1 conquista anche la tabella rossa di leader del mondiale. Un secondo e un nono posto per Ken DeDycker.

Seconda prova del Campionato Mondiale Motocross e seconda tappa della trasferta extraeuropea, stavolta nella esotica Thailandia, nel Sud-Est asiatico.
Sulla nuova pista di Si Racha, circa ottanta chilometri a sud di Bangkok, Antonio Cairoli sulla KTM SX 350 F, dopo aver al sabato segnato il miglior tempo nelle prequalifiche cronometrate e aver vinto la manche di qualifica, ha dominato il programma della domenica vincendo nettamente la manche MX1 e la Superfinale mista riservata ai migliori della MX1 e della MX2.
In gara MX1 Cairoli è stato il più veloce al via, ma nel corso del primo giro è stato superato dal russo Bobryshev (Honda). Qualche giro dopo è passato in terza posizione, sopravanzato anche dal suo compagno di squadra Ken DeDycker, in sella alla KTM SX 450 F. Prima di metà manche Cairoli ha iniziato ad imporre il suo ritmo alla gara e dopo esser passato in seconda posizione, mentre Bobryshev incappava in una scivolata, è andato a riprendere e superare DeDycker che si era portato in testa alla gara. Da quel momento in poi il vantaggio del sei volte campione del mondo si è fatto incolmabile, fino alla bandiera a scacchi, con una attenta gestione del margine sugli inseguitori.
Dopo la vittoria della manche MX1 Cairoli ha portato a termine una giornata perfetta dominando dalla partenza all’arrivo la manche Superfinale. Piegato l’iniziale tentativo di Desalle (Suzuki) di riavvicinarlo, Tony ha gestito ancora la gara a sua maniera, andando a cogliere la cinquantacinquesima vittoria di GP in carriera.
La doppietta thailandese trascina Cairoli in testa alla classifica provvisoria della MX1, con otto punti di vantaggio su Desalle e diciassette su Paulin (Kawasaki).

Eccellente gara MX1 anche per Ken DeDycker. Il belga del team guidato da Claudio DeCarli è scattato con i primi e dopo i primi giri in terza posizione ha forzato il ritmo segnando il giro record di gara e superando prima Cairoli e poi Bobryshev, portandosi in testa alla gara. Ken ha condotto la manche fino al ritorno di Cairoli, che ha aumentato il passo, e si è poi messo nella sua scia, fino a realizzare la prima doppietta stagionale per il team Red Bull KTM: primo Cairoli, secondo DeDycker.
Nella gara Superfinale DeDycker è rimasto intruppato nel gruppo alla prima curva dopo il via. Il regolamento che prevede l’allineamento al cancelletto di tutta la MX2 prima dei piloti MX1 non gli ha permesso di scegliere e preparare al meglio il cancelletto e questo ha influito sulla sua partenza. Quindicesimo al primo giro, il belga si impegnato in una difficile rimonta nella quale è anche incappato in una scivolata ed ha concluso la manche in nona posizione. Con un secondo e nono posto DeDycker è quinto in classifica di giornata, a pari punti con il quarto, Searle (Kawasaki). In classifica provvisoria di campionato è quarto alle spalle di Cairoli, Desalle e Paulin.

Cairoli: “E’ stato un week-perfetto per me ed è un onore iscrivere il mio nome come primo vincitore del GP di Thailandia. Le gare non sono state facili per le condizioni di temperatura ed alta umidità, e nei primi giri di gara uno ho preferito non forzare e prendere il ritmo in progressione. La Superfinale è stata perfetta, la pista era meno bucata e più scorrevole. Ora ho preso la tabella rossa e cercherò di proseguire con le vittorie. Torniamo dalla doppia trasferta di apertura del mondiale con ottimi risultati, segno che il team ha lavorato molto bene nella preparazione alla stagione’.

GP 2- Thailandia – Si Racha

Classifica di giornata MX1
1, Tony Cairoli, Italy, KTM, 50 p.
2, Gautier Paulin, France Kawasaki, 40
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 40
4, Tommy Searle, GBR, Kawasaki, 34
5, Ken De Dycker, Belgium, KTM, 34
6, Rui Goncalves, Portugal, KTM, 29
7, Joel Roelants, Belgium, Yamaha, 25
8, Steven Frossard, France, Yamaha, 25
9, Kevin Strijbos, Belgium, Suzuki, 25
10, Xavier Boog, France, KTM, 23

Class. MX1 dopo 2 prove
1, Cairoli, 95 p.
2, Desalle, 87
3, Paulin, 78
4, De Dycker, 70
5, Searle, 64
6, Strijbos, 55
7, Goncalves, 52
8, Bobryshev, 47
9. Frossard, 47