Come a Valkenswaard: primo e secondo!
Nel GP del Trentino, ancora una doppietta per il team Red Bull KTM Factory Racing MX1: Cairoli primo, DeDycker secondo.
In Italia, ad Arco di Trento, cittadina incastonata nel paesaggio montuoso delle Dolomiti Orientali, si è disputata la quarta prova del Campionato Mondiale Motocross. Per il team Red Bull KTM Factory Racing MX1 l’ennesimo successo stagionale: il terzo di seguito per Antonio Cairoli, e come a Valkenswaard, stupenda ‘doppietta’ con Ken De Dycker sul secondo gradino del podio.
Antonio Cairoli (KTM SX 350 F), dopo aver ottenuto la quarta posizione nella gara di qualifica del sabato, in gara uno ha iniziato come meglio non poteva, scattando prontissimo dal cancelletto di partenza e portandosi in testa alla corsa sin dalla prima curva. Da quel momento il sei volte Campione del Mondo è sparito dalla vista degli inseguitori, guadagnando in pochi giri un buon margine di secondi. Nel finale Cairoli ha gestito il vantaggio ed è andato a vincere la manche senza problemi.
Alle sue spalle il compagno di squadra Ken De Dycker (KTM SX 450 F), partito oltre la decima posizione, è riuscito a rimontare fino alla quarta posizione finale, segnando tra l’altro il giro record di gara uno.
In gara due ancora un holeshot era il preludio per l’ennesimo successo di Antonio Cairoli, che ha dominato la manche mantenendo un distacco ‘di sicurezza’ sul compagno di squadra De Dycker, andando a raccogliere la terza vittoria di GP consecutiva, la cinquantasettesima in carriera, raggiungendo Joel Smets nella storia dei piloti con più vittorie di GP nel Mondiale Motocross, all’inseguimento di Stefan Everts (101 vittorie).
Cairoli con il successo ottenuto ad Arco di Trento allunga in classifica provvisoria di campionato, e ora il suo vantaggio sul secondo è di trentasette punti. Il secondo in classifica è proprio il suo compagno di team Ken DeDycker, che ha superato il belga Desalle (Suzuki).
Primo e secondo nel Gran Premio, e primo e secondo in classifica provvisoria: Claudio De Carli non poteva chiedere di più ai suoi ragazzi.
Cairoli: ‘Sono particolarmente contento per questa vittoria perché è arrivata su una delle piste per me meno facili, con un fondo duro che non mi piace molto, e poi perché vincere in Italia è sempre fantastico, speciale. Il pubblico mi ha sostenuto per tutto il tempo e non posso che ringraziarlo’.
DeDycker: ‘Ancora sul podio insieme a Tony è una gran soddisfazione e un segnale ancora che stiamo facendo bene. Io sono in buona condizione e se riesco a partire bene posso lottare per vincere, questo è importante. Sia il team sia in Austria si sta lavorando benissimo e per migliorare sempre’.
DeCarli: ‘E’ un momento particolare, abbiamo i due piloti in testa alla classifica ed è giusto ringraziare chi sta credendo in noi, da KTM a tutti i partner, e un ringraziamento particolare ai piloti e ai ragazzi della squadra. Ora dobbiamo continuare su questa strada, con i piedi per terra, e rafforzare se possibile l’impegno per raggiungere i nostri obiettivi’
Prossimo GP: Domenica 21 Aprile a Sevlievo (Bulgaria)