Cairoli vince gara due e sale sul podio. DeDycker settimo. Nella quinta prova del Campionato Mondiale Motocross MX1, ennesimo podio per Antonio Cairoli che è secondo assoluto con il quarto posto di gara uno e la vittoria in gara due. DeDycker settimo di giornata.
Lunga trasferta per il Campionato Mondiale Motocross, con la quinta prova disputata in Bulgaria sul tracciato di Sevlievo, a circa 200 Km dalla capitale Sofia.
Il tracciato ‘Gorna Rositza’, caratterizzato da spettacolari saliscendi ed un fondo particolarmente duro, è ormai uno dei classici del mondiale motocross, e quest’anno ospita per la decima volta un Gran Premio iridato.
Per Cairoli non è certo una delle piste favorevoli, e al sabato fatica un po’ a trovare le giuste traiettorie e il ritmo buono. Nelle prequalifiche cronometrate segna il nono tempo, e nella manche di qualifica, partito a metà gruppo, risale fino alla quinta posizione.
In gara uno Cairoli in sella alla KTM SX 350 F scatta bene dal cancelletto, ma in entrata di curva trova Max Nagl (Honda) che lo porta in traiettoria esterna perdendo diverse posizioni. Al primo giro transita in settima posizione ed inizia la sua rimonta. La pista consente poche traiettorie buone ed è difficile sorpassare.
Cairoli riesce a sopravanzare Philippaerts (Honda), Nagl, e Searle (Kawasaki) ma perde terreno dai primi per effettuare i sorpassi e deve accontentarsi della quarta posizione, alle spalle di Paulin (Kawasaki), Strijbos (Suzuki) e Desalle (Suzuki).
In gara due ancora una partenza entusiasmante del pilota di De Carli, che coglie l’holeshot, ma dopo la prima curva è superato all’interno da Paulin, avvantaggiato dalla traiettoria favorevole. I due fanno il vuoto alle loro spalle, e nel quarto giro Cairoli fa il record di pista e si libera del francese Paulin. Il sei volte campione del mondo va a vincere la settima manche stagionale e conquista la seconda posizione sul podio (quarto e primo), alle spalle di Paulin (primo e secondo).
In classifica provvisoria di campionato Cairoli è primo con quaranta punti di vantaggio su Paulin.
Cairoli: ‘Questa è una delle piste a me sfavorevoli. Qui ho vinto solo una volta, in MX2 nel 2007. La qualifica non è stata perfetta e in gara uno mi sono trovato a rimontare e c’era una sola traiettoria pulita. In gara due la pista è asciugata ed era migliore, sono partito bene e ho studiato Paulin un paio di giri, poi l’ho superato ed ho preso un buon vantaggio che ho gestito senza problemi. La giornata tutto sommato è stata positiva e sono contento per il podio’.
Il compagno di squadra (Red Bull KTM Factory Racing MX1) di Cairoli, il belga Ken De Dycker, in sella alla KTM SX 450 F, dopo aver ottenuto la decima posizione nella qualifica del sabato, in gara uno al primo giro era quattordicesimo ed ha rimontato fino alla nona posizione. In gara due è partito meglio ed è stato autore ancora di un’ottima rimonta, girando con tempi di rilievo, ed ha concluso quinto.
In classifica provvisoria di campionato ha perso la seconda posizione a favore di Paulin e Desalle, ma non è lontano nel punteggio.
DeDycker: ‘In gara uno non sono partito benissimo ed inoltre nella prima discesa ho perso equilibrio e sono finito praticamente fuori pista e sono ripartito nelle retrovie. Non è stato facile rimontare su una pista così veloce. Gara due è andata meglio, la pista era migliorata, sono partito intorno alla decima posizione e ho finito quinto, non potevo far meglio perché gli altri erano ormai lontani’
Prossima prova in programma per il 5 Maggio ad Agueda, Portogallo
Sevlievo – MX1 assoluta
1, Gautier Paulin, France, Kawasaki
2, Tony Cairoli, Italy, KTM
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
4, Kevin Strijbos, Belgium, Suzuki
5, Jeremy van Horebeek, Belgium, Kawasaki
..
7, Ken de Dycker, Belgium, KTM
Classifica MX1 dopo 5 prove
1, Cairoli, 235
2, Paulin, 195
3, Desalle, 189
4, de Dycker, 183
5, Strijbos, 160
Classifica Costruttori MX1 dopo 5 prove
1, KTM, 240
2, Suzuki, 199
3, Kawasaki, 195