Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 6 – Agueda

Cairoli secondo, DeDycker quarto ad Agueda.

Il crossodromo internazionale di Agueda, in Portogallo, circa cento Chilometri a Sud di Oporto, ha ospitato la sesta prova del Campionato Mondiale Motocross MX1. Agueda è una delle ‘classiche’ del mondiale (vi si corre dal 2001) e i 1500 metri del tracciato, dal caratteristico terreno rosso, sono considerati molto tecnici, con rapide variazioni altimetriche e diverse combinazioni di salti.

Quinto tempo nelle cronometrate, nella manche di qualifica del sabato Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing MX1) è scattato con i primi al via ma nel corso del primo giro è stato centrato da un altro pilota ed è stato costretto a ripartire dalla quattordicesima posizione. Con una ottima rimonta riusciva a concludere la manche in quarta posizione.
In gara uno in sella alla KTM SX 350 F Cairoli è scattato velocissimo dal cancelletto e si è portato in testa alla corsa. Dopo qualche giro ha dovuto lasciar strada a Paulin (Kawasaki), ma riservandosi l’attacco nel finale. La fase finale con i due piloti in lotta ha entusiasmato il pubblico portoghese, ma proprio nel momento dell’affondo decisivo Cairoli ha cambiato traiettoria e nel canale che stava percorrendo ha trovato un grosso sasso e nell’impatto si è trovato catapultato fuori dalla moto. Un gran volo fortunatamente senza conseguenze fisiche per il sei volte campione del mondo, mentre la moto risultava danneggiata nell’attacco al manubrio della pompa del freno anteriore. Tenendo in mano il tubo del freno Cairoli riusciva a concludere la manche, in terza posizione, superato nella caduta anche da Desalle (Suzuki).

In gara due ancora holeshot del pilota di De Carli, che stavolta nonostante i tentativi di avvicinamento degli inseguitori Paulin e Desalle, manteneva con gran sicurezza il margine necessario per andare a vincere l’ottava manche stagionale e conquistare la seconda posizione sul podio alle spalle di Paulin e davanti a Desalle.

Cairoli guida la classifica provvisoria di Campionato MX1 con trentotto punti su Paulin.
Cairoli: ‘Nella prima manche ho commesso alcuni errori e non riuscivo a prendere il ritmo. Poi nel tentativo di passare Paulin ho cambiato traiettorie e un sasso mi ha fatto volare. Ho rialzato la moto ma si era rotto il freno. Così ho badato a finire al meglio nonostante non avessi un freno ed è stata dura. Nella seconda manche ho preso fin da subito un buon ritmo e sono riuscito a rimanere sempre davanti. Speravo che Desalle passasse Paulin per vincere il Gran Premio, ma va bene lo stesso. Guatier è stato bravo e gli faccio i complimenti e per me i punti di oggi sono importanti per la classifica.”

Ottima trasferta anche per il belga Ken De Dycker (Red Bull KTM Factory Racing MX1), che in sella alla KTM SX 450 F, avrebbe meritato ampiamente il podio per la velocità messa in mostra sul tracciato di Agueda.
Dopo aver ottenuto l’ottimo terzo posto, in rimonta, nella gara di qualifica del sabato, in gara uno De Dycker al primo giro era scattato con i primi, nella scia di Cairoli, ma è stato centrato alla prima curva da un altro pilota ed è dovuto ripartire praticamente ultimo. Decimo già a metà manche, Ken riusciva a superare anche Goncalves, Simpson e Philippaerts e concludeva settimo.
In gara due Ken partiva in quinta posizione e con un gran ritmo riusciva anche ad avvicinare i piloti davanti, e dopo aver superato Van Horebeek, nel finale sfruttava l’errore di Desalle (caduta) e concludeva terzo.
In classifica di giornata De Dycker è quarto a soli quattro punti dal podio,e anche in classifica provvisoria di campionato è quarto con 217 punti.

DeDycker: ‘Anche in questa gara ho avuto il passo dei migliori, anche se su questa pista non avevo una gran fiducia. Ovviamente il problema maggiore è stato il via di gara uno dove sono stato buttato a terra, per il resto sono soddisfattoe sono convinto che si può anche fare meglio’.

Prossima prova in programma per il 19 Maggio a Beto Carrero, Brasile

Agueda – MX1 assoluta
1, Gautier Paulin, France, Kawasaki
2, Tony Cairoli, Italy, KTM
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
4, Ken de Dycker, Belgium, KTM
5, Tommy Searle, UK, Kawasaki

.. Classifica MX1 dopo 6 prove
1, Cairoli, 280
2, Paulin, 242
3, Desalle 227
4, De Dycker, 217
5, Strijbos, 183

Classifica Costruttori MX1 dopo 6 prove
1, KTM 285
2, Kawasaki, 242
3, Suzuki 237