Cairoli fa doppietta in Brasile, DeDycker settimo.
La tappa brasiliana del Mondiale Motocross si è disputata come nel 2012 sulla pista di Beto Carrero, realizzata nel più grande parco tematico e di divertimento del Sudamerica, nei pressi della città di Itajai, nello stato di Santa Catarina. Un tracciato caratterizzato da fondo rosso, piuttosto veloce e con diverse sessioni di salti. La pista è praticamente circondata da tribune, perlopiù coperte, che per l’occasione hanno ospitato più di trentamila spettatori.
Il sabato di qualifica non è stato perfetto per i piloti del team Red Bull KTM Factory Racing MX1. I ragazzi di Claudio De Carli nella gara di qualifica non sono riusciti in una buona partenza, così Antonio Cairoli (KTM SX 350 F) alla prima curva si è ritrovato nelle retrovie, e Ken De Dycker (KTM SX 450 F) nel corso del primo giro è addirittura finito a terra per un contatto con un altro pilota, ripartendo praticamente ultimo. Entrambi impegnati in una difficile rimonta, Cairoli è riuscito a concludere in settima posizione, e De Dycker in quattordicesima. La domenica mattina un cielo minaccioso di pioggia lasciava prevedere una giornata difficile come quella corsa su questa pista nella passata stagione, e invece è piovuto solo leggermente e a tratti, e la giornata di Ken e in particolare di Tony è stata più che positiva.
Cairoli in gara MX1 è partito in testa alla corsa e già nel primo giro ha nettamente distaccato gli inseguitori. Per diciotto giri il sei volte Campione del Mondo non ha fatto altro che tenere un ritmo sostenuto, senza forzare, e nessun avversario è stato capace di avvicinarsi.
Gara più difficile per DeDycker che, sesto al primo passaggio, a metà manche è incappato in una scivolata ed ha concluso comunque nono.
Nella gara Superfinale (con in pista quaranta piloti, i migliori della MX1 e MX2) Cairoli è ancora una volta scattato forte al via, e dopo le prime due curve era in seconda posizione alle spalle di Strijbos (Suzuki). Però nel salto successivo alla pit-lane la ruota posteriore della moto di Tony in fase di stacco da terra ha toccato un sasso e la moto si è messa di traverso sul salto. Tony con grande abilità e un pizzico di fortuna è riuscito ad atterrare senza danni pur perdendo qualche posizione. E’ così cominciata per Cairoli la caccia alla testa della corsa. Superati nell’ordine Paulin (Kawasaki), Desalle (Suzuki) e Goncalves (KTM), Tony si è messo all’inseguimento del battistrada, Strjbos, che aveva però guadagnato un netto margine. Nella fase finale della manche Tony ha cominciato a segnare giri molto veloci guadagnando secondi ad ogni passaggio. A due giri dal termine Tony è arrivato velocissimo su Strijbos e l’ha superato senza lasciargli possibilità di replica, andando a realizzare la terza doppietta stagionale, quarta vittoria di GP stagionale, la cinquantottesima in carriera. Proprio per onorare il numero 58, Tony ha dedicato la vittoria a Marco Simoncelli (pilota di motogp campione del mondo 250cc, che correva col numero 58, tragicamente scomparso durante una gara iridata nel 2011) applicando durante la premiazione sul trofeo della vittoria il numero 58 di Marco Simoncelli.
Cairoli: ‘Mi piace questa pista e il fantastico pubblico brasiliano, è davvero bello vincere qui. In gara uno non ho avuto problemi, nella Superfinale ho portato a termine una bella rimonta senza commettere errori. Essendo la mia vittoria numero 58 di GP è stato per me un onore aver avuto l’occasione di dedicare la vittoria a Marco Simoncelli, un ragazzo davvero speciale’.
Positiva anche la Superfinale di De Dycker che è transitato sesto al primo giro ed ha concluso la manche in quinta posizione, su un tracciato sempre più insidioso. Ken oltretutto non era in condizioni ideali per un fastidio alla schiena.
De Dycker: ‘Non sono molto soddisfatto di come è andata la trasferta ma è da un po’ di giorni che non mi sento in forze ed ho problemi alla schiena. Prima del prossimo GP c’è tempo per recuperare bene’.
Prossimo GP in programma per il 9 Giugno ad Ernee (Francia)
Gara MX1 gara
1, Tony Cairoli, Italy, KTM, 39:15.493
2, Max Nagl, Germany, Honda, 39:18.510
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 39:20.241
4, Gautier Paulin, France, Kawasaki, 39:39.935
5, Jeremy van Horebeek, Belgium, Kawasaki, 39:45.826
..9, Ken de Dycker, Belgium, KTM, 40:06.391
MX1/MX2 Superfinale
1. Tony Cairoli, Italy, KTM, 40:49.230
2. Kevin Strijbos, Belgium, Suzuki, 40:52.060
3. Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 41:14.836
4. Gautier Paulin, France Kawasaki, 41:20.308
5. Ken De Dycker, Belgium, KTM, 41:30.351
Classif. GP MX1
1, Cairoli
2. Desalle
3. Strijbos
4, Nagl
5, Gautier
7, De Dycker
Classif. Provvisoria MX1 dopo 7 prove:
1, Cairoli, 305
2, Paulin, 260
3, Desalle, 247
4, de Dycker, 229
5, Strijbos, 198