GP d’Italia. Cairoli e De Dycker sul podio.
Il Mondiale Motocross ritrova il Gran Premio d’Italia a Maggiora e il team Red Bull KTM Factory Racing è protagonista della MX1: entrambi i piloti, Antonio Cairoli e Ken De Dycker sul podio.
Dopo quattordici anni il Mondiale Motocross torna sulla storica pista di Maggiora (in provincia di Novara) per la nona prova stagionale.
Un tracciato dal fondo piuttosto duro e veloce dove nel turno di cronometrate del sabato Cairoli e De Dycker segnano rispettivamente il
secondo e quinto tempo. Nella gara di qualifica invece va meglio a DeDycker che finisce terzo, mentre Cairoli, incappato in una scivolata nel primo giro e ripartito nelle retrovie, si qualifica settimo.
In gara uno è però Cairoli, in sella alla KTM SX 350 F a presentarsi in testa al gruppo alla prima curva, e sembra subito prendere un buon vantaggio sugli inseguitori. Ma nel corso del secondo giro incappa in una scivolata e riparte quinto. Inizia a rimontare e risale fino alla terza posizione quando cade ancora. Due errori non comuni per Cairoli che si è fidato troppo di alcuni punti della pista che, bagnata prima del via, erano ancora scivolosi. Nel finale riesce a superare Van Horebeek (Kawasaki) e fa quarto.
Davanti a lui, Desalle (Suzuki) dal momento della sua prima caduta ha trovato via libera ed è andato a vincere la manche, ed in seconda posizione con una gara perfetta e attenta si è classificato il suo compagno di squadra, Ken De Dycker, sulla KTM SX 450 F.
Al via di gara due ancora un’ottima partenza di Cairoli, con i primi, ma una condotta di gara prudente nei primi giri a causa del dolore al ginocchio sinistro che nella prima caduta di gara uno ha subito una torsione. Quinto dopo i primi giri, il sei volte Campione del Mondo inizia a sentir meno dolore al ginocchio e comincia la sua rimonta. Arrivato in seconda posizione, alle spalle di Paulin (Kawasaki), Cairoli negli ultimi giri riusciva a colmare il gap col battistrada e si impegnava in un duello spettacolare che ha esaltato tutto il suo pubblico (più di ventimila spettatori). Purtroppo nonostante un tentativo di sorpasso non riusciva nell’impresa, che gli avrebbe assicurato la vittoria di Gran Premio, e terminava la gara in seconda posizione (terzo di giornata). Alle sue spalle, a coronamento di una gara comunque più che positiva per la squadra guidata da Claudio De Carli, arrivava il terzo posto di Ken De Dycker, anche stavolta autore di una prova maiuscola che gli regalava il secondo gradino del podio.
Cairoli è sempre leader del mondiale. Il suo vantaggio su Paulin è di 51 punti. De Dycker è quarto ma il distacco dal terzo si è ridotto a quindici punti.
Cairoli: ‘Peccato per i due errori in gara uno, che mi sono anche costati una distorsione al ginocchio. La pista non era particolarmente selettiva ma nascondeva qualche tratto insidioso. In gara due sono partito prudente ma poi il ginocchio andava meglio e ho provato a vincere. Sarebbe stata un’impresa, ma è quello che mi chiedeva la gente e c’ho provato!’
DeDycker: ‘Sono contento di essere tornato sul podio, segno che la forma è buona. Oggi ho fatto buone partenze e tutto è stato più facile e avrei potuto far meglio se la pista fosse stata più difficile, selettiva’
Prossimo GP in programma a Uddevalla (Svezia) il 30 Giugno.
