Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 10 – Uddevalla

Cairoli primo, De Dycker secondo in Svezia.
E’ la terza volta in questa stagione che i due piloti del Red Bull KTM Factory Racing MX1 team salgono sul primo e sul secondo gradino del podio di un Gran Premio. Era già successo ad Arco di Trento e a Valkenswaard, e stavolta, sulla storica pista di Uddevalla, in Svezia, in occasione della decima prova del Mondiale MX1 i due si sono ripetuti con una prestazione superlativa.
Antonio Cairoli, in sella alla KTM SX 350 F, è riuscito a vincere entrambe le manche con due prove perfette: partenza davanti a tutti e un ritmo subito molto elevato. In gara uno Tony (quinto al sabato in una gara di qualifica con fango) ha fatto subito il vuoto dietro, riuscendo poi senza problemi a gestire il finale, mentre in gara due ha trovato nel suo compagno di squadra, Ken De Dycker, un avversario-amico fortissimo e in gran forma. Ken, con la KTM SX 450 F, verso metà gara è riuscito a superare Tony, ma nel finale il siciliano ha tirato fuori la sua classe restituendo il sorpasso e andando a raccogliere la quarta doppietta stagionale, sesta vittoria di GP, la sessantesima in carriera.

Ken, che in gara uno in rimonta si era classificato quarto, con il secondo posto di gara due è riuscito a salire sul secondo gradino del podio.

Antonio Cairoli ora conduce la classifica provvisoria MX1 con sessantanove punti di vantaggio sul francese Paulin (Kawasaki), mentre De Dycker è in quarta posizione con trecentocinquantanove punti.

Cairoli: ‘L’anno scorso Uddevalla è stato uno dei peggiori GP della mia carriera, con due episodi sfortunati che mi sono costati tutto il vantaggio in classifica. Però col team abbiamo continuato a lavorare senza pensare alla sfortuna e tutto è andato per il meglio. Quest’anno non ho avuto problemi e ho fatto due belle gare, nella due in particolare mi sono divertito battagliando con Ken, e finire primo e secondo è fantastico. Sono contento anche perché il ginocchio, pur se non in perfette condizioni, non mi ha dato problemi’.

DeDycker: ‘Il week-end è iniziato bene con il terzo posto in qualifica ed è finito alla grande sul podio con Tony. Nella seconda manche è stato bello lottare con lui, come a volte ci capita in allenamento, e ci siamo spinti a vicenda. Ora voglio far bene in queste altre due gare del Nord Europa, Lettonia e Finlandia. Sarà importante partire con i primi’.

Prossimo GP: Kegums (Lettonia) il 7 Luglio.