Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 11 – Kegums

GP di Lettonia: Cairoli primo, De Dycker secondo.
E’ passata solo una settimana dal GP di Svezia, con lo splendido uno-due dei ragazzi del team Red Bull KTM Factory Racing MX1, ed è arrivato subito in Lettonia il bis: Cairoli primo, De Dycker secondo.
Il Gran Premio di Lettonia, valido come undicesima prova del Campionato Mondiale Motocross, si è disputato sulla pista di Kegums, a circa 60 chilometri da Riga.
Con condizioni meteo ottime, e pista dal fondo sabbioso, i piloti della squadra capitanata da Claudio De Carli hanno offerto l’ennesima prestazione da incorniciare, dominando la MX1. Il week-end è iniziato al meglio con la vittoria nella gara di qualifica al sabato di De Dycker, e il secondo posto di Antonio Cairoli.
La domenica, in gara uno, ottima partenza di Ken De Dycker con la KTM SX 450 F, in testa alla corsa sin dalla prima curva. Cairoli, con la KTM SX 350 F, leggermente attardato per un contatto alla prima curva, si è messo già nel primo giro all’inseguimento del compagno di squadra. Niente da fare per gli avversari, con De Dycker che ha impresso un gran ritmo alla manche, e il solo Cairoli capace di poter tentare l’aggancio. Ken comunque riusciva a gestire il vantaggio sino alla bandiera a scacchi, aggiudicandosi la seconda vittoria di manche stagionale, davanti a Cairoli.
In gara due è il momento di Cairoli, velocissimo al via e dopo poche curve al comando della gara, dopo aver superato Goncalves (KTM), autore dell’holeshot. Il sei volte campione del mondo non ha permesso replica agli inseguitori ed ha controllato il ritmo alla perfezione segnando la quattordicesima vittoria di manche stagionale. Splendida anche la prova di De Dycker, in seconda posizione alle spalle di Tony dal primo all’ultimo giro. Il podio è la copia di quello di una settimana fa ad Uddevalla: Cairoli primo, De Dycker secondo. Il gradino più alto del podio è andato a Cairoli, a pari punti con De Dycker, per la discriminante del miglior risultato in gara due. Per Cairoli, settima vittoria di GP stagionale, e sessantaduesima in carriera. Per De Dycker, quinto podio stagionale.

Cairoli: ‘In gara uno Ken era velocissimo, ho provato a colmare la distanza, ma ho capito che non era il caso di forzare e rischiare l’errore. In gara due sono partito meglio e ho spinto subito forte e nei primi giri ho preso un buon vantaggio. Poi non è stato difficile controllare. La pista era bella e selettiva, mi è piaciuta molto anche rispetto agli ultimi anni dove il terreno era diventato troppo duro. Ora è tornata sabbiosa e la preferisco, si riesce a fare la differenza. Il risultato è ottimo, ancora io e Ken primo e secondo, fantastico’.

De Dycker: ‘Per me trasferta ottima, con la pole al sabato e il podio la domenica. E’ il terzo podio di fila, sempre al secondo posto. In gara uno sono partito benissimo e tutto è stato più facile, quando sei davanti puoi controllare meglio la gara. In gara due Tony è scappato con un gran ritmo e ho preferito evitare errori e gestire il secondo posto’.

Per De Dycker la gran giornata di Kegums si è conclusa con l’annuncio del rinnovo col team Red Bull KTM Factory Racing MX1 per i prossimi due anni: ‘E’ una notizia che mi rende molto felice e ringrazio KTM e tutto il team. Il nostro è un gruppo fantastico e si lavora con passione e armonia, e l’idea di stare insieme per altri anni è per me il massimo’.

MX1 GP Kegums
1, Tony Cairoli, Italy, KTM
2, Ken de Dycker, Belgium, KTM
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
4, Gautier Paulin, France, Kawasaki
5, Jeremy van Horebeek, Belgium, Kawasaki

Classifica provvisora MX1 dopo 11 prove:
1, Cairoli, 514
2, Paulin, 432
3, Desalle, 414
4, de Dycker, 406
5, Strijbos, 327