Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 13 – Lausitzring

Ancora due piloti del Red Bull KTM team sul podio. Cairoli vince.
Cairoli primo, DeDycker terzo nel GP di Germania. Ora Cairoli è a +108 dal secondo in classifica, a quattro GP dal termine del campionato.
Il Gran Premio di Germania, tredicesima prova del Mondiale Motocross, si è disputato nel circuito realizzato all’interno dell’EuroSpeedway Lausitz, autodromo a circa 60 Km da Dresda. Un tracciato con diversi tratti in stile indoor, circondato dalle capaci tribune permanenti dell’autodromo che hanno ospitato sedicimila spettatori.
Il gran caldo ha caratterizzato il week-end, con temperature massime vicine ai quaranta gradi centigradi, ed ha messo duramente alla prova la preparazione dei piloti in pista nelle due impegnative manche di campionato.
Antonio Cairoli, che nella qualifica del sabato aveva conquistato il terzo posto dopo una buona rimonta, in gara uno è scattato subito a ridosso dei primi e nel corso del primo giro è risalito in seconda posizione, alle spalle del francese Paulin (Kawasaki). Ancora in fase di studio della pista, Cairoli dopo un paio di giri ha lasciato il posto all’arrembante Desalle (Suzuki), veloce sin dai primi giri. Nel corso del sesto giro il leader della corsa Paulin è incappato in una brutta caduta, fortunatamente senza conseguenze, e si è ritirato. Desalle ha continuato a spingere prendendo un buon margine in testa alla corsa, mentre Tony solo a tre quarti di gara ha cercato di ricolmare il gap, però ormai troppo consistente. Così il sei volte campione del mondo ha preferito gestire il finale ed evitare errori accontentandosi della piazza d’onore.
Gara due subito positiva per Cairoli, che in sella alla KTM SX 350 F (team Red Bull KTM Factory Racing) ha segnato l’ennesimo holeshot, e si è portato al comando del gruppo inseguito da Desalle e Searle (Kawasaki).
Tony ha continuato a controllare la gara gestendo il vantaggio alla perfezione ed addirittura allungando nel finale, andando a cogliere la diciassettesima vittoria di manche stagionale e ottava vittoria di GP, sessantatreesima vittoria di GP in carriera.
Cairoli guida la classifica provvisoria di campionato MX1 con 108 punti di vantaggio sul secondo, il belga Desalle.

Cairoli: ‘Questa gara mi è piaciuta per diversi motivi. Ovviamente per il risultato, che è la cosa più importante, ma anche perché abbiamo trovato una pista impegnativa e probante ed infine perché la location è fantastica. Ci sono tribune fisse sterminate, servizi e strutture eccellenti per le persone del paddock, per i piloti e per gli spettatori. Credo che impianti come questo siano importanti per la crescita del nostro sport. Io sono tornato in buona condizione col ginocchio, in gara uno ho provato a riprendere Desalle ma era molto veloce, e in gara due tutto è stato perfetto: dall’holeshot alla bandiera a scacchi’.

Eccellente week-end per Ken DeDycker (KTM SX 450 F) che raccoglie il sesto podio stagionale. Buon quinto nella manche di qualifica, Ken in gara uno pur non scattando con i primi, oltre la decima posizione, è riuscito a condurre una notevole rimonta, e già prima di metà manche aveva raggiunto la quarta posizione. Col gran caldo la rimonta gli è costata molte energie, e con gli avversari davanti ormai piuttosto lontani, il belga del team Red Bull KTM Factory Racing ha preferito gestire la posizione conquistata. In gara due Ken è partito un po’ meglio, ma soprattutto è riuscito a tenere con maggiore continuità un gran ritmo, ed ha inanellato diversi sorpassi, l’ultimo ai danni di Searle, che gli è valso la terza posizione finale. Con un quarto ed un terzo posto parziali, DeDycker è salito sul podio in terza piazza.
Con la prestazione al Lausitzring DeDycker ha scalato una posizione in classifica provvisoria, ed ora è terzo con 479 punti, alle spalle di Cairoli e Desalle.

DeDycker: ‘Sono molto contento perché sono risalito sul podio dopo il mezzo passo falso in Finlandia. La pista non era molto impegnativa, in alcuni punti molto veloce, ma il gran caldo ha reso tutto più difficile. Ci avviamo verso il finale di stagione e dovrò cercare di ripetere queste prestazioni e puntare con continuità al podio’.

GP 13- Germania

MX1
1, Tony Cairoli, Italy, KTM
2, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
3, Ken de Dycker, Belgium, KTM
4, Tommy Searle, Great Britain, Kawasaki
5, Kevin Strijbos, Belgium, Suzuki

Class. MX1 dopo 13 GP
1, Cairoli, 611
2, Desalle, 503
3, de Dycker, 479
4, Paulin, 465
5, Strijbos, 397

MX1 – classifica costruttori
1, KTM, 623
2, Suzuki, 531
3, Kawasaki, 512