Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 14 – Loket

DeDycker quarto, Cairoli quinto. Dopo quattordici podi consecutivi, per la prima volta in questa stagione a Loket nessuno dei due piloti del Red Bull KTM Factory Racing MX1 sul podio.
La quattordicesima prova del Campionato Mondiale Motocross si è disputata sulla storica pista di Loket, in Repubblica Ceka. Il week-end è iniziato bene per il Red Bull KTM Factory Racing MX1, con la vittoria di Ken De Dycker in sella alla KTM SX 450 F nella gara di qualifica MX1 del sabato. Con la terza pole stagionale conquistata, il campione belga è scattato forte al via di gara uno, insieme ai primi, ed al primo passaggio è transitato in quarta posizione. Ben presto Ken ha iniziato a prendere il suo ritmo e nel corso dei primi giri è riuscito a superare Van Horebeek (Kawasaki) e poi Strijbos (Suzuki) e a portarsi in seconda posizione all’inseguimento di Desalle (Suzuki). Nell’ultima parte di gara però Ken subiva il ritorno di Strijbos e cedeva la seconda piazza concludendo terzo. In gara due Ken partiva ancora col gruppo dei primi e si stabilizzava in una quarta posizione che gli avrebbe garantito il sesto podio negli ultimi cinque GP, ma nel finale perdeva il ritmo per affaticamento e si classificava sesto. Con un terzo ed un sesto posto la classifica di giornata vede De Dycker in quarta posizione assoluta, fuori dal podio per solo un punto. Una prestazione comunque positiva, con la conferma della terza posizione in classifica generale provvisoria MX1, alle spalle di Cairoli e Desalle.
DeDycker: ‘In gara uno tutto sommato ho raccolto un buon risultato, ma mi dispiace per il calo in gara due che mi è costato il podio. Nel finale ho perso lucidità, ero un po’ stanco e in un paio di occasioni ho rischiato la caduta, perdendo il ritmo buono. La pista era insidiosa’.

Antonio Cairoli, sesto nella qualifica del sabato, in gara uno, in sella alla KTM SX 350 F, è uscito benissimo dal cancelletto e si è portato per primo alla prima curva, ma poi è stato costretto a tenere una traiettoria esterna ed ha perso qualche posizione. Sempre nel primo giro in una curva ha sbagliato traiettoria e, senza cadere, ha perso terreno facendo spegnere la moto ed è ripartito in ottava posizione. Sesto al quinto giro, e quinto al nono giro, Tony ha concluso la sua positiva rimonta col quarto posto di manche.
In gara due un’altra buona partenza di Cairoli, che nel corso del primo giro era già in lotta per le prime posizioni, ma nel sorpassare Van Horebeek in terza posizione, le due moto rimanevano agganciate e il siciliano finiva a terra ripartendo nelle retrovie. La difficile rimonta, con una botta alla mano destra, riusciva a concludersi in settima posizione, per un quinto posto di giornata che risulta comunque il peggior risultato stagionale per il sei volte campione del mondo. Con un altro GP alle spalle, e tre GP al termine della stagione, Cairoli conduce la classifica provvisoria di campionato MX1 con novanta punti di vantaggio sul secondo, Desalle.
Cairoli: ‘Non sono contento di questo week-end, perché non sono mai riuscito a trovare un buon feeling con il tracciato, ed ho faticato a prendere il mio ritmo. Mi rendevo conto di non avere la velocità che volevo ma allo stesso tempo non riuscivo a forzare perché la pista non mi dava fiducia. Poi si sono aggiunti un paio di episodi sfortunati, come nel sorpasso su Van Horebeek, e così non posso giudicare la trasferta positiva. Per quanto riguarda il campionato non cambia niente e spero di rifarmi a Bastogne, una pista che mi piace’.

Prossimo GP: 18 Agosto a Bastogne (Belgio)