Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX Nazioni


Antonio Cairoli e Ken De Dycker protagonisti al Nazioni. I portacolori del Red Bull KTM Factory Racing MX1 concludono la stagione con l’ennesimo successo: Cairoli fa doppietta e De Dycker vince il Trofeo con il team Belgio.
La lunga stagione agonistica 2013 ha avuto la sua tappa finale con la sessantasettesima edizione del Motocross delle Nazioni, sulla pista di Teutschenthal (nei pressi di Halle, Germania). Un epilogo trionfale per i piloti della squadra guidata da Claudio De Carli: Antonio Cairoli (KTM SX 350 F) ha aggiunto una perla alla sua stagione di successi conquistando il primo posto della classifica assoluta individuale, con una secca doppia vittoria, portando l’Italia sul podio per nazioni (terza), e Ken De Dycker (KTM SX 450 F) è stato gran protagonista del successo del suo team nazionale, il Belgio.
Inoltre, a suggello di una stagione fantastica, l’ultima manche del Nazioni si è conclusa con il primo posto di Cairoli, ed il secondo posto di De Dycker.

Cairoli nella prima manche (MX1+MX2) è scattato al via intorno alla quindicesima posizione ma dopo sette giri era già secondo all’inseguimento di Ken Roczen (KTM). A sei giri dal termine Cairoli superava il talento tedesco per portarsi in testa e andare a vincere indisturbato la manche.
Nella terza manche (MX1+M3) Cairoli è partito nel gruppo dei primi ed a metà manche, superando Nagl (Honda), si avviava all’ennesimo trionfo stagionale, che permetteva al team azzurro, completato da Alessandro Lupino (Kawasaki) e David Philippaerts (Honda), di salire sul podio del Nazioni dopo undici anni.

De Dycker, ottavo in gara uno, in gara tre al primo passaggio transitava in settima posizione, ed iniziava una gran rimonta che lo portava a concludere la manche in seconda piazza alle spalle di Cairoli, trascinando il Belgio, con Van Horebeek (Kawasaki) e Desalle (Suzuki), al successo nel Nazioni.

Cairoli: ‘Era da dieci anni che aspettavo il podio al Nazioni. Già l’anno scorso ho fatto una doppietta a Lommel, ma stavolta la doppia vittoria è stata seguita dal podio per Nazioni e sono doppiamente contento. I miei compagni di squadra hanno fatto la loro parte, sono stati bravissimi e li ringrazio. Il prossimo anno saremo più convinti e proveremo a vincere’

De Dycker: ‘Vincere il Nazioni è un sogno, è fantastico. L’anno scorso a Lommel arrivammo secondi ed eravamo dispiaciuti, ma stavolta siamo stati grandi. In gara tre la vittoria è stata in ballo tra noi e gli USA, e io non sapevo in che situazione eravamo di punteggio. Ho dato il massimo e alla fine con il secondo posto ho portato la squadra al successo’.

RACE 1. 1 Cairoli (ITA) Ktm; 2. Roczen (Ger) Ktm; 3. Searle (ENG) Kawasaki; 4. Ferris (AUS) Yamaha; 5. Paulin (Fra) Kawasaki; 13. Lupino

RACE2:1.Roczen(GER),KTM; 2.Tomac(USA),Honda; 3.Desalle (BEL), Suzuki; 8. Lupino (Ita) Kawasaki; 14. Philippaerts (ITA) Honda;

RACE3:1.Cairoli(ITA),KTM; 2.de Dycker (BEL), KTM; 3.Bobryshev(RUS),Honda;4.Nagl (GER), Honda; 5. Searle(GBR),Kawasaki; 10. 10. David Philippaerts (ITA), Honda

STANDING: 1. Belgio 27; 2. Usa 30; 3. Italia 33; 4. Australia 40; 5. Francia 44