Antonio Cairoli inizia il 2014 con una splendida doppia vittoria nella prima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross.
L’apertura agonistica stagionale si è tenuta sul tracciato ‘Le Dune’ di Riola Sardo, in provincia di Oristano, caratterizzata da un fondo sabbioso che ha retto benissimo gli sporadici scrosci di pioggia di una giornata con clima comunque piuttosto mite per i primi giorni di Febbraio.
Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MX1) sulla sua KTM SX 350 F dopo aver segnato il miglior tempo nel turno di qualifica del mattino, come l’anno passato a Riola ha stravinto le due gare in cui ha corso: la MX1 e la Elite (riservata ai migliori venti piloti della MX1 e i migliori venti della MX2).
Il siciliano sette volte campione del mondo in entrambe le gare è scattato in testa ed ha subito preso un buon margine sugli inseguitori, pur guidando senza strafare e in sicurezza.
Un inizio promettente, per una stagione lunga che in un mese, dopo altre due prove degli Internazionali d’Italia (il 9 a Noto in Sicilia e il 16 a Montevarchi in Toscana) avvicinerà al primo GP del Mondiale Motocross, in programma il 1 Marzo a Doha, in Qatar.
Cairoli: ‘Siamo da un po’ con il team qui in Sardegna per gli allenamenti e per sviluppare la moto e stiamo lavorando molto bene. La pista di Riola in particolare è una delle mie preferite: è un tracciato con sabbia profonda e impegnativo, dove si può fare la differenza. Ho fatto buone partenze e tutto è filato liscio. Sono contento anche perché c’era un gran pubblico, più di diecimila persone che non si sono fatte intimorire dalla pioggia e si sono meritate uno spettacolo di ottimo livello, considerando che c’erano diversi protagonisti del mondiale. Ora la prossima prova è nella mia Sicilia, e sono sicuro che anche lì ci aspetta un bagno di folla’.
In Sardegna da pochi giorni si è unito al team capitanato da Claudio De Carli anche il belga Ken De Dycker, compagno di squadra di Cairoli. Ken, che si è infortunato a Dicembre al polso sinistro, sta lavorando con grande impegno per cercare di tornare quanto prima in sella e provare ad esserci alla prima del mondiale in Qatar.
Internaz. Italia gara 1 –Riola Sardo
Risultati:
Gara MX1:
1.CAIROLI KTM
2.BOBRYSHEV Honda
3.VAN HOREBEEK Yamaha
4.PHILIPPAERTS Yamaha
5.RATTRAY Husqvarna
Gara Elite:
1.CAIROLI KTM
2.VAN HOREBEEK Yamaha
3.BOBRYSHEV Honda
4.RATTRAY Husqvarna
5.NAGL Honda