Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 3 – Beto Carrero

Ancora doppia vittoria per Cairoli!
Dalla Thailandia al Brasile continua la superiorità di Antonio Cairoli nel mondiale MXGP: doppia vittoria.
Sullo splendido tracciato di Beto Carrero, a circa 30 Km a Nord delle spiagge di Balneario Camboriu, nello stato di Santa Catarina (Brasile), il portacolori del Red Bull KTM Factory Racing Team detta la legge del più forte, dominando con la sua KTM SX 350 F entrambe le manche della categoria MXGP.
Dopo una qualifica del sabato condizionata da una uscita di pista, e comunque conclusa con una spettacolare rimonta fino alla quinta posizione, Antonio Cairoli in gara uno parte bene ma alla prima curva subisce un contatto e transita oltre la decima posizione. Nel corso del primo giro è già settimo, poi supera Desalle (Suzuki), Waters (Husqvarna) e Bobryshev (Honda) e si mette all’inseguimento del battistrada, Van Horebeek (Yamaha). Ci vogliono quattro giri, ma quando Tony lo avvicina lo supera di slancia sul salto d’arrivo e si invola per la vittoria di manche, che arriva puntuale con più di quindici secondi di vantaggio sullo stesso VanHorebeek.
Prima di gara due c’è stato un breve acquazzone che non ha comunque influito più di tanto sullo stato del terreno della pista. In gara due Cairoli parte con il gruppo dei primi ed al secondo giro è già terzo alle spalle di Paulin (Kawasaki) e Desalle. Tony attacca e dà spettacolo e al quinto giro trova il varco su Desalle e lo supera sul lungo panettone centrale. Tocca poi a Paulin, superato sul salto d’arrivo, e Cairoli va a conquistare la quarta vittoria di manche consecutiva stagionale, la seconda doppietta e, ovviamente, il secondo GP di fila. Per il pubblico brasiliano (stimate 35.000 presenze), tifosissimo del sette volte campione del mondo, è un tripudio.
In classifica Cairoli allunga a trenta lunghezze il vantaggio sul primo degli inseguitori, ora il francese Paulin.

Cairoli: ‘Mi piace molto questa pista, ed anche questa terra. C’è il mare e una pista splendida, cosa volere di più? Sin da ieri ero confidente per una buona gara, la pista mi piace, è tecnica e selettiva, e oggi c’erano più traiettorie buone per passare e non ho avuto problemi. Credo che con Jeremy (VanHorebeek), Clement (Desalle) e Gautier (Paulin) abbiamo dato spettacolo e il gran pubblico si sia divertito. Purtroppo in gara due dopo aver superato Paulin ho picchiato ancora la caviglia sinistra e ora mi fa molto male, spero non ci siano problemi e di potermi allenare bene prima del prossimo GP che è in Italia, a Trento. Ci saranno tanti tifosi ad attendermi e bisogna far bene!’

Dal Belgio purtroppo per il team Red Bull KTM Factory Racing MX1 nel week-end è arrivata la notizia di un ulteriore problema per Ken De Dycker, compagno di squadra di Tony Cairoli, che si era infortunato al polso sinistro poco prima di Natale e proprio in settimana era risalito per la prima volta in sella e aveva ripreso gli allenamenti. Il venerdì sera Ken è incappato in un incidente domestico ed ha riportato un infortunio alla caviglia destra, che nei prossimi giorni sarà sottoposta ad ulteriori indagini diagnostiche. Si spera che l’accaduto non prolunghi i tempi del suo rientro in gara.

GP Brasile
MXGP gara 1: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 35:20.774; 2. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:15.869; 3. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:20.205; 4. Maximilian Nagl (GER, Honda), +0:23.385; 5. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:38.482;
MXGP gara 2: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 35:51.801; 2. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:05.250; 3. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:08.899; 4. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:12.086; 5. Maximilian Nagl (GER, Honda), +0:17.009; 6. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:20.798; 7. Rui Goncalves (POR, Yamaha), +0:47.380; 8. Matiss Karro (LAT, KTM), +0:50.317; 9. Steven Frossard (FRA, Kawasaki), +0:52.792; 10. Todd Waters (AUS, Husqvarna), +0:55.113
MXGP classifica: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 50 p.; 2. Clement Desalle (BEL, SUZ), 40 p.; 3. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 40 p.; 4. Gautier Paulin (FRA, KAW), 37 p.; 5. Maximilian Nagl (GER, HON), 34 p.
MXGP classifica provvisoria Campionato Mondiale dopo 3 prove: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 142 points; 2. Gautier Paulin (FRA, KAW), 112 p.; 3. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 112 p.; 4. Clement Desalle (BEL, SUZ), 111 p.; 5. Maximilian Nagl (GER, HON), 110 p.

Prossimo GP: Arco di Trento, 13 Aprile